Translate

mercoledì 6 ottobre 2021

Funghi in sfoglia - manitaropita

Golosa pasta sfoglia che racchiude un ripieno di funghi e formaggi. Ricetta facile e veloce.


In Grecia si chiama "manitaropita" ovvero "torta di funghi". Si prepara con pasta fillo, ma anche con la tanto amata pasta sfoglia. Si usano i fughi che si ha sottomano ed essendo ora in autunno, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Io ho usato funghi champignon e champignon crema. Una torta di funghi e formaggi realizzata con tecniche di cucina greca per esaltare la bontà della pasta che la racchiude. Tutte le dritte per avere una pasta sfoglia che sfoglia veramente e rimane croccante a lungo.

In cucina con Stuffer è sempre una bella sfida! Spero vi possiate divertire pure voi. Alla prossima!

Golosa pasta sfoglia che racchiude un ripieno di funghi e formaggi. Ricetta facile e veloce.

 
Ingredienti:
  • 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia Stuffer
  • 350 g di funghi champignon, pesati al netto degli scarti
  • 1 porro piccolo (115 g)
  • 1 cipolla media (100 g)
  • 4 cucchiaiate di olio extravergine d'oliva
  • mezzo cucchiaino di sale
  • Pepe nero macinato al momento
  • Un pizzico di timo
  • 150 g pecorino canestrato
  • 150 g caciotta  di pecora
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaiata di acqua
  • Sesamo

Golosa pasta sfoglia che racchiude un ripieno di funghi e formaggi. Ricetta facile e veloce.


Procedimento:

Pulite, lavate e tagliate a pezzettini piccoli la cipolla e il porro e metteteli ad appassire a fuoco dolce con 4 cucchiaiate di olio d'oliva extravergine.
Con un panno umido ripulite i funghi che avrete scelto freschi e compatti e tagliateli a fette sottili. Aggiungete i funghi nella padella e cuocete fino a che buttino la loro acqua di vegetazione,  che evapora e così restano solo con l'olio. Salate con mezzo cucchiaino di sale, pepate a piacere e aggiungete un pizzico di timo.
Appena il ripieno di fughi sarà completamente freddo, mischiate i formaggi grattugiati.
Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e adagiate sopra il ripieno lasciano circa 1 cm di bordo. Coprite col secondo rotolo, fate aderire bene i bordi e ripiegateli per sigillare il tutto.
Incidete le porzioni senza tuttavia arrivare fino in fondo. Quest'operazione serve per far sì che i vapori del ripieno fuoriescano e non intaccano la pasta sfoglia lasciandola molliccia ma le consentono di cuocere e sfogliare bene.
Diluite con un cucchiaio di acqua il tuorlo e spalmate la superficie. L'uovo sopra la pasta sfoglia si usa sempre diluito altrimenti si colora (arrivando a bruciarsi) prima che la pasta sfoglia sia effettivamente cotta. Fugge da collante per far attaccare il sesamo, perché il verità la pasta sfoglia, con la giusta cottura prende da sola un bel colore dorato.
Infornate a 170°C in forno ventilato precedentemente portato a temperatura, per 25 minuti circa, posizionando la teglia nella prima posizione in basso.


Golosa pasta sfoglia che racchiude un ripieno di funghi e formaggi. Ricetta facile e veloce.

3 commenti:

  1. Nice recipe. Yummy. Like the look and everything. Excited to try on this weekend. Massive respect to you. Also you write very well. Hope you can write about latest Shein clothing discount code UK. That will be helpful also and you will get a good experience and can use Shein coupon code UK.

    RispondiElimina
  2. Una proposta che piacerà molto anche a casa mia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo sai??? strepitosa ricetta che non conoscevo.. baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!