Se anche voi siete pieni di cioccolato al latte dalle uova di Pasqua, provate a fare questa tortina! Se invece non vi è avanzato cioccolato, comprate due tavolette e provatela lo stesso perché vale veramente! Senza uova e senza burro, soffice e leggera, vi stupirà! L'ho trovata in un altro blog, mi ha incuriosito e l'ho provata, modificando leggermente le quantità e aggiungendo cannella. Buon divertimento anche a voi!
Ingredienti:
- 200gr cioccolato al latte
- 55ml latte
- 100gr di robiola o Philadelphia
- 70gr di zucchero
- mezzo cucchiaino di cannella
- 50ml olio di semi
- 210ml di acqua
- 280gr di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- zucchero a velo per spolverare
Esecuzione:
Mettete il cioccolato a pezzettini dentro il latte e scioglietelo a temperatura bassa nel forno a microonde o a bagnomaria. Con una frusta a mano amalgamate bene finché risulti omogeneo.
In un altra ciotola mettete lo zucchero, la robiola o Philadelphia (io avevo la robiola), l'olio e la cannella e con la frusta amalgamate bene fino ad ottenere una crema senza grumi. Unite la crema di cioccolato e la farina setaccia insieme al lievito e continuate ad amalgamare.
Rovesciate il composto in una teglia imburrata e infarinata, oppure foderata con carta forno, livellatelo con la spatola e cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti circa. Spegnete, aprite leggermente lo sportello e lasciatela sfreddare dentro il forno.
Com'è golosa questa tortuzza...ne mangeri volentieri una fetta anche io...anzi due, baci!
RispondiEliminaMmm...Che buona 😍😍
RispondiElimina