Translate

venerdì 20 maggio 2016

Pasta greca - Hilopites

    
Hilopites, la pasta tradizionale greca sono un connubio di genuinità e semplicità che nello stesso momento emana il fascino dell'antica arte di trasformare la materia prima e farla diventare nutrimento dell'anima e del corpo. 
Queste tagliatelle tradizionali greche sono per me odore e sapore della cucina buona di mia nonna, sono infanzia felice dalle guance rosse! Mettete pure che sono generazione di Heidi e la bontà di questo piatto nella mia mente e presto che impressa!

Farina, latte di capra (o di pecora ), uova e non mi resta che impastare le hilopites e con pochi ancora ingredienti a chilometro zero, proporvi un piatto tradizionale greco poco noto al turismo estivo delle isole.

(pollo di Terralba, pomodori camona, olio extra vergine d'oliva prodotto da me, formaggio semistagionato misto capra/pecora)

 Hilopìtes me kotòpoulo - cucinagreca

Ingredienti:

(per circa un chilo di pasta fresca per 10 porzioni )

  • 650gr semola rimacinata di grano duro
  • 250ml latte di capra
  • 2 uova medio/piccole
  • pizzico di sale
  • farina per infarinare le superficie di lavoro

(per condire e accompagnare la pasta)

  • 1 pollo di circa 1,2kg tagliato a pezzi
  • 2 cipolle grattugiate 
  • 100ml di olio extra vergine d'oliva 
  • 2kg di pomodori freschi  
  • 2 cucchiaini di sale 
  • un piccolo pezzo di cannella 
  • 2-3 grani di pimento (pepe giamaicano o pepe garofanato)

Esecuzione:

Il procedimento è presso che identico a quello per la preparazione di tagliatelle.
Mettete il cumulo della semola rimacinata sul banco di lavoro, formate un cratere e mettete dentro due uova fresche, due pizzichi di sale e un po' di latte. Con una forchetta rompete le uova e cominciate a inglobare la farina. Continuate con la mano aggiungendo pian piano tutto il latte e impastando fino ad ottenere un impasto bello sodo, il tanto giusto da poter stenderlo col mattarello se non avete la macchina per tirare la pasta. 

Lavorate l'impasto per 10-15 minuti, sbattendolo ogni tanto sul banco per  renderlo omogeneo ed elastico. Una volta finito di impastare raccogliete il vostro panetto,copritelo con un panno umido (che non abbia odore di detersivo, altrimenti va bene anche pellicola per alimenti) e fattelo riposare per una mezz'oretta.

Nel frattempo che l'impasto riposi prepariamo il nostro condimento:
Private il pollo dalla pelle in modo che il grasso sottocutaneo non appesantisca troppo il vostro piatto. Mettete l'olio extra vergine nella pentola, fatte rosolare i pezzi di pollo per qualche minuto a fuoco basso e aggiungete le cipolle rigorosamente grattugiate per un sapore maggiormente greco. Aggiungete il sale, i grani di pimento e 3-4 tazze di acqua tiepida. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti o anche di più, a fuoco medio.
Sbollentate, spellate i pomodori, tagliateli a pezzettini aggiungeteli nella pentola quando ormai l'acqua sarà per la gran parte evaporata e fatte cuocere per altri 20-30 minuti a pentola scoperta. 

E torniamo all'impasto! Dividetelo in due o più parti e con mattarello o macchina tirate una sfoglia di circa 1,5mm di spessore. Tagliate le striscioline delle lunghezza che più vi garba e ogni tanto ricordatevi di infarinare il banco di lavoro!

Cuocete le hilopites in abbondante acqua salata per 6-7 minuti. Scolate, mettetele in un piatto di portata e conditele con il sugo. Servitele come piatto unico, con un pezzetto di pollo e spolverate di pecorino semistagionato.

In molte parti della Grecia si usa cuocerle direttamente dentro il sugo del pollo che non so si abbia lasciato restringere molto e aggiungendo un po' di acqua!


 


 

4 commenti:

  1. sembrano buone e si sente il profumo da qua! Brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grace! I giudici di casa mia hanno detto che valgono veramente! :-)

      Elimina
  2. ciao, felice di conoscerti e di conoscere anche la cucina greca che mi piace moltissimo e mi incuriosisce :-) dev'essere davvero un bel matrimonio i sapori sardi piuttosto spiccati, e quelli della cultura greca :-) e che bel piatto generoso, davvero bello! complimenti. buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, piacere mio! Sono felice di aver stuzzicato ulteriormente la tua curiosità sulla cucina greca! Grazie per i complimenti e buon week end anche a te. :-)

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!