Translate

sabato 19 novembre 2016

Regina d'autunno: la torta di zucca di Apriti Sesamo




Deciso! Questa è ufficialmente l'unica torta di zucca che farà sempre Apriti Sesamo! Siccome i miracoli non succedono tutti i giorni, non credo che si possa replicare (per mano mia si intende) una torta di zucca così buona, equilibrata, con dei profumi ben amalgamati! Un capolavoro ve lo assicuro!
Da giorni e giorni guardavo passarmi davanti ricette con la zucca. In ogni dove e in mille modi. Qualcuna la trovano interessante, ma mi accorgevo che smuovevano in me un interesse tiepidino, più per empatia verso il lavoro fatto da qualcuno.

E' chiaro che la zucca non è la mia passione! L'ho mangiata da piccola nello sformato migliore del mondo quello che faceva mia nonna. E per quanto la sua ricetta è sempre quella che ho, quella tradizionale, fatta sempre con i migliori ingredienti e  le migliori intenzioni, si vede che pure allora la zucca la mangiavo puramente per motivi affettivi più che gustativi!
Per qualche modo ogni anno una zucca finisce a casa mia e mi mette sempre in difficoltà... Non so che farmene! Nessuna ricetta sentivo mi potesse ricompensare fino in fondo per il tempo e la fatica dedicata, fino ad oggi che è stata pensata e messa in opera questa meravigliosa torta di zucca! Me la suono e me la canto e tra un pezzo e l'altro gongolo pure! Che vi devo dire... Provatela!
Soffice, umida il tanto giusto e profumatissima! Fatta senza latte, burro e glutine è adatta pure  a chi soffre  di intolleranze. Una torta regina d'autunno con: le noci del nuovo raccolto, le arance di taglio fresco, la curcuma e la cannella che proteggono  dai  mali  di stagione e con la zucca, indiscusso simbolo dell'Autunno!


Ingredienti:
  • 250gr di zucca
  • 100gr di noci tritate grossolanamente
  • 4 uova
  • 250gr di zucchero
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100ml olio di semi
  • buccia d'arancia, non trattata, abbrustolita (di una arancia medio grande)
  • 1 tazzina da caffè succo d'arancia
  • 250gr farina di riso
  • 50gr amido di mais
  • 1 bustina di lievito in polvere

Esecuzione:
 

Togliete la buccia di un arancia non trattata senza togliere il bianco. Tritatela finemente con un coltello o la mezza luna e mettetela per qualche minuto in una padella antiaderente per abbrustolirla leggermente.

Mettete nel tritatutto le noci, tritatele grossolanamente e mettetele da parte. Poi metteteci  la zucca tagliata a cubetti e tritatela bene.

Con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa (almeno 5 minuti.) Aggiungete la cannella e la curcuma, l'olio e il succo d'arancia. Continuate aggiungendo la farina di riso, l'amido e il lievito setacciati.

Infine aggiungete le noci e la buccia d'arancia abbrustolita, rovesciate in una teglia foderata da carta forno e infornate a forno prescaldato a 180°C gradi per 45 minuti. Dopo tale tempo fatte la prova stecchino. Infilate uno stecchino che deve uscire pulito, senza impasto attaccato. La mia era pronta dopo 45 minuti ma credo che dipenda anche dalla succosità della zucca!








12 commenti:

  1. Eccola!!! dece essere proprio buona...bellissima nche la foto Eleni!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono stata contenta tutto il giorno ieri, sia per la foto che per il risultato!

      Elimina
  2. Mi incuriosisce molto la buccia d'arancia abbrustolita, appena trovo le arance bio rifaccio questo tuo dolce ricco di sapori autunnali, dev'essere meraviglioso!
    Complimenti per le stupende foto, bravissima!
    Buona giornata, un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabry, hai messo l'accento sul tocco magico di questa ricetta! Abbrustolire la buccia d'arancia le dà un profumo molto particolare.
      Grazie per i complimenti, pure a me sono piaciute molto le foto. Fammi sapere se la provi. Ci tengo...
      Buona giornata anche a te, un abbraccio.

      Elimina
  3. Anche io non amo la zucca, forse perché non so cucinarla e dovrei provare a sperimentare qualche ricetta nuova.
    Questa torta ad esempio è deliziosa.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra me e la zucca è amore-odio. Mi piacciono, le voglio sempre coltivare o comprare, ma poi, pur conoscendo delle ricette, non so che farmene! Provala, vedrai che ti piacerà!

      Elimina
  4. Una torta spettacolare, io adoro sia la zucca che il sesamo quindi questa torta è perfetta per me. Devo dire che ho usato spesso la buccia d'arancia, mai abbrustolita però, quindi grazie per questo prezioso tip. ;) Mi piace moltissimo anche il suo blog che ho conosciuto grazie a Marina e al suo La Cuochetta ed il piccolo chef e sono diventata una fan e follower di questo bellissimo blog e anche del suo google+.
    A presto,
    Flo di https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flo! Benvenuta nel mio blog e grazie per il tuo apprezzamento! Mi sono iscritta volentieri tra i tuoi lettori fissi, così posso seguirti anch'io!
      A presto, Eleni.

      Elimina
  5. Mamma mia metta una voglia!!!! La buccia di arancia abbrustolita poi mi intriga un saccco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scamorza Bianca! Benvenuta nel mio blog! La buccia d'arancia abbrustolita conferisce un profumo particolare! Provala sia sul dolce che sul salato!

      Elimina
  6. Perché non riesco a pubblicare i miei commenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo qui, pubblicato! :) I commenti sono soggetti a moderazione per evitare che vengano pubblicate cose inappropriate, quindi li devo approvare prima! Questo è il tuo primo messaggio che trovo, però sei già la seconda persona che dice di avere questo problema...

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!