Translate

venerdì 25 novembre 2016

Risotto all'ananas



Se siete tradizionalisti nei gusti, questo risotto all'ananas non fa per voi! Ma se osate e cercate sapori diversi, sapori fruttati e agrodolci provate questo risotto facile e veloce! A casa ci siamo divisi in due squadre. Due che si godevano ogni forchettata fumante di riso e pezzi di ananas legati indissolubilmente da una colata di Grana Padano e due che storcevano il naso! Comunque, il convento oggi passava cibo dal sapore esotico!
Il secondo invece ci ha messi tutti d'accordo! Filetti di merluzzo all'arancia! Primo e secondo uniti ad un piatto unico! La ricetta la trovate qui. Anch' essa facile, veloce e innovativa!  

Ingredienti:
  • 400gr di riso Arborio
  • 40ml di olio extravergine d'oliva
  • 3-4 fette di ananas 
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 150gr di Grana Padano

Esecuzione:

Spelate l'ananas, tagliate 3-4 fette, privatele del centro fibroso e duro e tagliatelo a dadini.

In un pentolino, mettete un po' di acqua con il cucchiaino di sale grosso, che userete al posto del solito brodo vegetale di sedano-carota-cipolla. Per la forte presenza di grana padano e il sapore dolce dell'ananas non vi è bisogno di usare il brodo.

Mettete l'olio a scaldare e tostate il riso. Mettete i pezzettini di ananas e continuate a tostare per un po'.  Aggiungete l'acqua salata bollente, facendo attenzione di non rovesciare le impurità che si saranno depositate sul fondo del pentolino, nel caso che il vostro sale non fosse molto raffinato.

Reintegrate l'acqua nel pentolino che continuerete a mantenere caldissima, per aggiungerla man mano che serve al vostro riso per cuocere.

Dopo circa 16-18 minuti di cottura, aggiungete l'ultima acqua bollente fino a quasi a coprire il riso e il Grana Padano grattugiato. Mischiate, spegnete il fuoco e coprite la pentola per una decina di minuti.


Servite caldo con una spolverata di pepe nero appena macinato.



  

6 commenti:

  1. io questo risottino lo mangerei proprio volentieri...ho fatto il risotto alle pesche , e , devo dire è il riso più buono che io abbia mai mangiato....bellissimo menù oggi a casa tua, bravissima Eleni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo sia i sapori tradizionali che sperimentare. Quello alle pesche mai assaggiato! Appena ritorna la stagione vengo a cercarlo sul tuo blog! Un bacio!

      Elimina
  2. Mi attirano sempre le ricette ardite che usano la frutta per i piatti salati, l'ananas l'ho usata con la carne ma mai con il riso, molto interessante! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, che piacere sapere che ci sono persone che amano i piatti salati con la frutta! Sono sapori particolari che non trovano larga approvazione! A breve metterò un piatto di carne con la frutta ma ricetta tradizionale greca, questa volta!
      Grazie per essere passata!
      Eleni

      Elimina
  3. Che bel piatto invitante, cibi che si mangiano volentieri e stanno bene assieme.
    Il risotto all'ananas è buonissimo, ha un sapore meraviglioso, lo adoro!
    Bravissima, baci!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene! Un altra alleata con la mia parte nel due contro due che si è fatto in casa! Grazie Gabry, Un bacio.

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!