Una torta salata facile da realizzare ma di grande effetto! L'abbiamo mangiata più volte preparata da una amica e l'abbiamo più volte riproposta a varie festicciole e tavolate dove è stata sempre apprezzata! È una delle poche torte salate amate unanimemente a casa mia.
E dato che continuo sempre a diffondere la ricetta oralmente, ecco che adesso la scrivo una volta per tutte!
Grazie a Nicky, una mamma speciale, che ci ha fatto conoscere questa meravigliosa torta salata di funghi e formaggi che ogni tanto delizia la nostra tavola!
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia (io rettangolari)
- 500gr di funghi champignon
- 1 spicchio d'aglio
- 50ml olio extravergine d'oliva
- sale
- 3 rametti di prezzemolo
- pepe nero (facoltativo)
- 2 vasetti di salsa ai 4 formaggi o in alternativa (come l'ho fatta io) 100gr di robiola, 100gr di formaggio dolce sardo grattugiato (o altro formaggio filante) e 100gr di grana padano grattugiato
- 6 sottilette
- 3 fette di prosciutto cotto
- 1 tuorlo per spennellare
- 3-4 cucchiaiate di sesamo
Esecuzione:
Tagliate i gambi dei funghi, ripuliteli con un panno umido da eventuali residui di terra e affettateli più sottili che potete.
Mettete in una padella l'olio a scaldare e lo spicchio d'aglio tagliato a metà che poi toglierete una volta che avrà insaporito l'olio.
Saltate i funghi, salateli e lasciate che cuociono nella loro acqua, fino ad asciugarsi completamente e restare solo con l'olio. Aggiungete il prezzemolo tritato, pepe nero appena macinato e spegnete.
Appena i funghi diventano tiepidi mischiate i formaggi e stendete il composto su una pasta sfoglia. Avendo la premura di lasciare liberi i bordi.
Coprite con le fette di prosciutto cotto, le sottilette e la seconda pasta sfoglia. Fatte combaciare bene i bordi delle sfoglie, premendoli e girandoli un po' sigillateli bene.
Con una forchetta bucate più volte la superficie, in modo che i vapori di cottura possono fuoriuscire, spennellate con il tuorlo che avrete precedentemente mischiato con una cucchiaiata di acqua e cospargete con semi di sesamo.
Mettete a 180°C in forno prescaldato per 30 minuti circa o comunque fino a raggiungere la doratura desiderata e la vostra torta salata di funghi e formaggi e pronta!
Buon appetito!
Che bontà!!!!
RispondiEliminaDalla pagina facebook sono arrivata al tuo blog, dove vedo tante ricette buonissime. Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori, se ti va di unirti ai miei ti aspetto sul mio blog. Buona giornata =)
http://ideedililli.blogspot.it/
Ciao Lilli! Piacere di conoscerti e conoscere il tuo bellissimo blog!Ora sono anch'io tra i tuoi lettori!
EliminaA presto
Eleni
Mmmmh, deliziosa questa torta salata, ha un buon ripieno e la crosticina con il sesamo è molto invitante, mi piace!
RispondiEliminache bontà!!!! la rifaccio di certo...tanto i nostri gusti vanno a braccetto, bacioni!
RispondiEliminaGabry, Cristina, Lory, grazie... <3
RispondiEliminammmh
RispondiEliminadeliziosa questa ricetta davvero deliziosa
Ciao Petalice! Piacere di conoscerti e grazie per essere passata!
EliminaChe splendida visione, una torta salata così ricca e gustosa è un'ottimo piatto unico!!!
RispondiEliminaBaci
Detto bene cara Laura! Anche per me un piatto unico. Basta abbinare una fresca insalatina ed è fatta!
EliminaGrazie per essere passata!