Translate

giovedì 16 marzo 2017

Patate a sa schiscionera



Un contorno veloce e coccoloso come solo le patate possono esserlo. Se poi viene preparato da nonna che lo presenta come "patate a sa schiscionera"  è ancora meglio! Una ricetta sarda ma anche tanto nazionale, direi! Patate in verde, condite con olio, aglio e prezzemolo. In antichità si preparavano dentro una pentola di coccio che nel cagliaritano veniva chiamata "sa schiscionera" e dal nome della pentola prende il nome anche il condimento. Diventa quindi a "sa schiscionera" qualsiaci cosa viene condita con aglio, olio e prezzemolo. Le cozze in verde, le patate in verde diventano "cozze a sa schiscionera" "patate a sa schissionera" e a sa schiscionera mia suocera condisce a crudo anche succulente bistecche di carne di cavallo! Le quantità delle patate vanno gestite secondo le vostre esigenze. Come contorno potete calcolare due patate media per ogni commensale più "due per la pentola" come si dice in Grecia.  Per il resto basatevi nel vostro buon senso e al vostro buon palato!
Niante di chè quindi da un semplice contorno di patate fatte o chiamate alla sarda. Una ricetta veloce quanto tradizionale che i miei figli amano molto e non poteva quindi mancare dal blog!





Ingredienti:
  • patate
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • aglio
  • prezzemolo

Esecuzione:

Fatte bollire le patate con la buccia in acqua non salata, per tempo che varia a seconda della qualità delle patate che avete. Dopo 20 minuti provate a pungere comunque con un coltello una delle patate per verificare lo stadio di cottura e calcolare approssimativamente il quanto manca. Devono essere morbide ma non stracotte.

Scolate le patate, lasciatele perdere un po' di calore, sbucciatele ancora calde e tagliatele a pezzettini. Il una padella antiaderente e non di coccio ormai, non alla schiscionera quindi, mettete abbondante olio di oliva extravergine le patate a pezzettini salatele e lasciatele dorare un po' mettendo anche l'aglio trittato fine o tagliato a metà se preferite toglierlo dopo. Alla fine aggiungete il prezzemolo tritato, lasciate insaporire un po' e spegnete il fuoco. Servite le patate a sa schiscionera calde, come contorno!


 

6 commenti:

  1. Cara Eleni, non conoscevo questo piatto, ma credo sia buonissimo!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buone, saporite e semplici...uno di quei contorni che non ti stanchi mai di mangiare...quando ti vengo a trovare preparamene una cariola...un bacione1!

    RispondiElimina
  3. Sono golosissime! Ne finirei una teglia da sola :)

    RispondiElimina
  4. Le patate piacciono a tutti e in tutti i modi....questo mi manca ma ancora per poco!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Che buone! Ho già l'acquolina in bocca, penso siano buonissime. Ciao Elisa ^_^

    RispondiElimina
  6. tutte le persone che conosco compresa mia mamma quando facevano le patate o le zucchine a schixionera.. facevano un soffritto con aglio e prezzemolo,poi aggiungevano le patate a cubetti acqua e sale...quando versavano sul piatto c'era anche un po di brodino..non erano asciutte...
    le patate bollite con la buccia è un altra ricetta....
    PATATE IN VERDE..
    si fanno bollire le patate,si sbucciano,su una padella capiente si fa rosolare l'aglio,si aggiungono le patate si mescola e infine con il gas spento si aggiunge sale e prezzemolo...
    io ancora uso farle in questo modo... con la ricetta delle patate a schixionera si possono aggiungere anche i carciofi..che bontà..

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!