Translate

mercoledì 17 maggio 2017

Pasta con gamberetti e piselli


Un ibrido tra pastasciutta e risotto e come avrete notato nelle ricette di Apriti Sesamo le due culture culinarie (quella greca che abbina i gamberetti con la feta e i piselli e quella italiana che fornisce la creatività nei primi piatti) si amalgamano e danno risultati niente male! Un risotto fatto con risoni di pasta, gamberetti freschi e piselli sempre freschi o surgelati da me, per i motivi spiegati (qui). Un piatto che vale davvero assaggiare! Eccovi la ricetta!



Ingredienti:
  • 500g di gamberetti freschi
  • 180g di piselli freschi
  • 1 cipolla piccola
  • zafferano in polvere o in pistilli in quantità che voi gradite.
  • sale
  • 80ml di olio extravergine d'oliva
  • 500g risoni di pasta
  • 100g feta



Esecuzione:

Tagliate la cipolla finissima e mettetela a soffriggere leggermente. Aggiungete i piselli freschi, una tazza d'acqua, un poco di sale (quanto basta per salare i piselli).
Pulite i gamberetti, staccando la testa, togliendo il guscio e con la punta di un coltello tirate via l'intestino che si trova lungo il dorso dei gamberetti.
Fatte bollire teste e gusci dei crostacei in acqua quanto basta per coprirli e mettete le code da parte per saltarle con la pasta.

In abbondante acqua salata fatte bollire la pasta per 2/3 dell'tempo di cottura indicata sulla confezione. La mia pasta era risoni di 100% semola rimacinata di grano duro, un tipo di risoni che porto dalla Grecia e che necessitano 14-16 minuti di cottura, quindi ho fatto bollire i risoni di pasta per 10 minuti.
Quando i piselli sono morbidi e rimasti solo con l'olio di cottura, aggiungete le code dei gamberetti, lo zafferano (io due pizzichi di pistilli), fatte saltare la pasta e aggiungendo una tazza di acqua della cottura delle teste completate la cottura, mischiando in modo che non si attacchi. Infine spegnete, aggiungete la feta sbiciolata e comprite per un paio di minuti.



7 commenti:

  1. Ma che bella ricetta: originale e sfiziosa, complimenti per l'idea: sono certa sia buonissima...mannaggia: troppo lontano abitiamo! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. A prima vista sembra un risottino invece sono i risoni di pasta con i gamberetti eccezionale

    RispondiElimina
  3. Che piatto stupendo, gamberi e piselli è un abbinamento che adoro. Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. direi che questo è un ottimo risultato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Un piatto molto invitante e nutritivo. Non ho mai preparato questo tipo particolare di pasta ma adesso ho l'occasione di farlo.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, fresco e genuino, cosa si può chiedere di più ad una pasta? ;)
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  7. Una vita, davvero una vita che non mangio più i risoni, me li preparava mia mamma, forse dovrei provare a farli al mio piccolo!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!