Ctapodi me koftò makaronaki un piatto classico mammesco della cucina greca! Polpo al sugo, speziato alla greca e con la pasta cucinata dentro la pietanza! Un comfortfood per chi ama questo prelibato mollusco. La ricetta è presso che identica con la ricetta di polpo al sugo, con piccole differenze determinate dalla pezzatura del polpo e dalla quantità di pomodoro che si usa. Per fare il polpo con pasta corta si preferisce un polpo di un chilo, un chilo e due, non di più e la pasta corta che si usa sono i ditali di grano duro non rigati (io ho usato rigati perché quelli ho trovato) Si accompagna il piatto con feta e molti (come fanno i miei figli) la preferiscono sbicciolata dentro. E' una ricetta tradizionale di piatto unico che, essendo il polpo un animale privo di sangue e senza l'aggiunta della feta (prodotto di origine animale) fa parte dei piatti della Quaresima e dei digiuni ecclesiastici.
Veniamo al polpo! Fresco o surgelato? Se optate per il fresco tenete conto che necessita di battitura in modo che le fibre vengano spezzate e le carni ammorbidite. Altrimenti affidate questo duro lavoro al congelatore che lo farà al posto vostro.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 polpo di 1-1,2kg
- 500g pasta corta (ditali lisci)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 100ml olio extra vergine d'oliva
- 1 foglia di alloro
- 1 pezzettino piccolissimo di una stecca di cannella (quella che vedete nelle mie foto è sempre cannella cassia se avete cannella di ceylon è meglio)
- 3-4 grani di pimento (chiamato anche pepe garofanato o pepe giamaicano)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (se non avete la vostra produzione preferite sempre prodotto locale)
- Eventualmente sale
- Feta facoltativo
Esecuzione:
Private il polpo dagli occhi, dal becco e dal contenuto della sacca. Lavatelo bene e mettetelo in una pentola con copercchio. Ponete su fuoco moderato e lasciatelo buttare fuori la sua acqua e cuocere per 10 minuti. Se serve aggiungete mezza tazzina d'acqua.
Toglietelo dalla pentola conservando l'acqua e tagliatelo a pezzetti.
Nella stessa pentola mettete l'olio a scaldare, e rosolate la cipolla grattugiata e l'aglio. Aggiungete i pezzi di polpo, la foglia di alloro, il pezzo di cannella, il pimento, e l'acqua della cottura precedente.
Lasciate cuocere per altri 20-30 minuti a pentola coperta e fuoco basso, finchè i tentacoli risultano morbidi.
Quando dal polpo mancano 12-14 minuti di cottura, aggiungete un po' di acqua bollente, una cucchiaiata di concentrato di pomodoro (oppure pomodoro fresco se volete) e appena bolle buttate la pasta.
Ricordatevi di assaggiare prima di aggiungere sale, perché il polpo è già salato di suo!
Tirate a cottura la pasta che avrà bisogno di qualche minuto in più di quello scritto sulla confezione. Aggiungete acqua bollente all'accorrenza e mescolate perché non si attacchi sul fondo della pentolla. Lasciate un pò di sughetto, servite caldo e provatelo con feta!
Golosissima ricetta, estiva e colorata...proprio un piatto estivo...molto bella la sequenza delle foto della preparazione.un bacio cara e.....tanti auguri!!!!
RispondiEliminaAuguri anche a te neh?! :-))))))) Finirò ahahhahahahah!Un bacio!
Eliminaun gran piatto ottimo esempio per unire pesce e pasta
RispondiEliminaLa adoro così!!! troppo buona mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! :-D
RispondiEliminaChe bel piatto... mi hai fatto venire una fame tremenda! Io adoro il polpo e adoro la pasta quindi questa ricetta mi piace molto!
RispondiEliminaCHE BONTÀ...mi ci tufferei dentro...io che adoro il polpo preparato in ogni maniera. Complimenti, una vera e propria squisitezza. Spero di poterlo mangiare in sede fra poco a Volos !!
RispondiElimina