Una zuppa che delizia il palato anche di chi non ama particolarmente la zucca e odia le zuppe! Di solito, zucca e porri si trovano in delicate e vellutate e passate ma a noi sono piaciuti maggiormente fatti a zuppa coi pezzi interi.
Sarà perché quando eravamo in Nigeria (per adottare i nostri figli) la vellutata di zucca e porri la preparavano i cuochi di casa (e vi assicuro molto bene) ma ogni volta mio figlio (al epoca 3 anni) la guardava sconsolato e diceva "I want spagetti... no questo! Spagetti mamma, buono!"Ed è da allora che non ama i piatti che non abbiano qualcosa che si possa masticare. Lui per disperazione mastica anche il brodo o la vellutata prima di decidersi a ingoiare! Quindi questa buonissima zuppa di zucca e porri ho dovuto cambiarla un po' e farne una ricetta di Apriti Sesamo che è stata apprezzata da tutti, ma proprio tutti in famiglia, anche da quel "bello e impossibile" di mio figlio grande!
Ingredienti:
- 500g di zucca pulita
- 4 porri
- 80ml olio d'oliva extravergine
- brodo di gallina o pollo salato
- 150g di petto di pollo
- 80g di formaggio Asiago
- mezza piccola cipolla bianca
Esecuzione:
Mettete in pentola l'olio e rosolate leggermente i porri, puliti e tagliati a rondelle. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e tirate a cottura per 10 minuti aggiungendo brodo di pollo o galina caldo e salato. Frullate il petto di pollo crudo insieme alla mezza cipolla e l'Asiago e a piccolissime cucchiaiate aggiungete in pentola e mescolate. Lasciate cuocere per altri 15 minuti e servite la zuppa ben calda.
Buonissima, adoro questo periodo dell'anno dove si cucinano le zuppe.
RispondiEliminaUn abbraccio
Molto , ma molto buona....calda , nutriente e golosa...ci credo che è piaciuta a tutti...ti abbraccio!
RispondiEliminaE'veramente un ottimo comfort food. Un bacione
RispondiEliminaIn effetti anch'io ho sempre fatto la crema, ma la tua zuppa con l'aggiunta di pollo e asiago, dev'essere squisita !!!!! Un abbraccio cara
RispondiEliminaCon l'arrivo dell'autunno adoro le zuppe belle fumanti e la tua è un meraviglioso piatto unico!!!
RispondiEliminaBaci
Io adoro le coccole al cucchiaio e se c'è la zucca come ingrediente c vado a nozze :-P Golosissima proposta :-)
RispondiElimina