Kolokithotiròpita in greco! Più facile farla che pronunciarla! Un'altra pita (cioè torta) della cucina greca! A volte si fa con pasta fillo rustica (cioè fatta in casa e tirata a mattarello) e a volte con pasta fillo (quella più sottile e croccante e si compra già fatta e viene tirata a mano senza mattarello). Noi, quella che vedete in foto l'abbiamo fatta con pasta fillo ed è stata un "fuori programma" alla fine di una ricetta in diretta. Infatti abbiamo usato meno fogli di pasta fillo e il ripieno era pochino. Ci siamo arrangiate insomma con quello che avevamo a disposizione! Qui, sugli ingredienti vi ho scritto le giuste dosi per una pita di zucchine e feta ma sul VIDEO vedrete che noi ce l'abbiamo comunque fatta anche con molto meno! Risultato gustoso e croccante, sapore greco!
Ingredienti:
- 8 fogli di pasta fillo
- 200g formaggio feta
- 500g zucchine
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 cipolla piccola
- 2-3 cucchiaiate di pangrattato
- qualche fogliolina di menta fresca (sostituibile con aneto o finocchietto selvatico o se proprio non avete nulla di ciò a disposizione potete usare un pizzico di origano o qualche foglia di basilico fresco)
- olio d'oliva extravergine
Esecuzione:
Grattugiate le zucchine e la cipolla, mettete in un colino a maglie strette e salate con mezzo cucchiaino di sale (o meno se le vostre zucchine sono meno di mezzo chilo!) aspettate qualche secondo e poi strizzatele con le mani per fare perdere tutta l'acqua.
Mettete in una ciottola zucchine e cipolla, feta sbricciolata, un uovo, 2-3 cucchiaiate di pangrattato, la menta sminucciata condite con un po' di olio d'oliva extravergine e mischiate tutto.
Oliate il fondo di una pirofila o una teglia e stendete 4 fogli di pasta fillo, spennellati di olio uno ad uno.
Mettete dentro il vostro ripieno e distribuitelo in tutta la teglia. Coprite con altri tanti fogli di pasta fillo, sempre oleati in mezzo, incidete le porzioni della vostra torta, senza tagliare fino in fondo e cuocete a forno statico prescaldato a 180°C per 25-30 minuti circa o fino a doratura desiderata!
Mi segno la ricetta, volevo proprio tornare alla pasta fillo!!!
RispondiEliminaBaci
Che meravigliosa particolarità!!!! Dalle tue mani escono piatti stupendi e , al tempo stesso golosissimi ( mettere insieme queste due caratteristiche è quasi impossibile) baci!
RispondiEliminaFANTASTICA COSI' FINALMENTE PROVERO' LA PASTA FILLO. BACI SABRY
RispondiEliminaΜμμμμμμμ! Νοστιμότατη πίτα! Σε φιλώ, Ελένη μου.
RispondiEliminaChe bontà, dai con le ultimi zucchine si può fare
RispondiElimina