Translate

giovedì 12 ottobre 2017

Torta di zucchine e feta in pasta fillo



Kolokithotiròpita in greco! Più facile farla che pronunciarla! Un'altra pita (cioè torta) della cucina greca! A volte si fa con pasta fillo rustica (cioè fatta in casa e tirata  a mattarello) e a volte con pasta fillo (quella più sottile e croccante e si compra già fatta e viene tirata a mano senza mattarello). Noi, quella che vedete in foto l'abbiamo fatta con pasta fillo ed è stata un "fuori programma" alla fine di una ricetta in diretta. Infatti abbiamo usato meno fogli di pasta fillo e il ripieno era pochino. Ci siamo arrangiate insomma con quello che avevamo a disposizione! Qui, sugli ingredienti vi ho scritto le giuste dosi per una pita di zucchine e feta ma sul VIDEO vedrete che noi ce l'abbiamo comunque fatta anche con molto meno! Risultato gustoso e croccante, sapore greco!

Ingredienti:
  • 8 fogli di pasta fillo
  • 200g formaggio feta
  • 500g zucchine
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cipolla piccola
  • 2-3 cucchiaiate di pangrattato
  • qualche fogliolina di menta fresca (sostituibile con aneto o finocchietto selvatico o se proprio non avete nulla di ciò a disposizione potete usare un pizzico di origano o qualche foglia di basilico fresco)
  • olio d'oliva extravergine


Esecuzione:

Grattugiate le zucchine e la cipolla, mettete in un colino a maglie strette e salate con mezzo cucchiaino di sale (o meno se le vostre zucchine sono meno di mezzo chilo!) aspettate qualche secondo e poi strizzatele con le mani per fare perdere tutta l'acqua.
Mettete in una ciottola zucchine e cipolla, feta sbricciolata, un uovo, 2-3 cucchiaiate di pangrattato, la menta sminucciata condite con un po' di olio d'oliva extravergine e mischiate tutto.
Oliate il fondo di una pirofila o una teglia e stendete 4 fogli di pasta fillo, spennellati di olio uno ad uno.

Mettete dentro il vostro ripieno e distribuitelo in tutta la teglia. Coprite con altri tanti fogli di pasta fillo, sempre oleati in mezzo, incidete le porzioni della vostra torta, senza tagliare fino in fondo e cuocete a forno statico prescaldato a 180°C per 25-30 minuti circa o fino a doratura desiderata!


5 commenti:

  1. Mi segno la ricetta, volevo proprio tornare alla pasta fillo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosa particolarità!!!! Dalle tue mani escono piatti stupendi e , al tempo stesso golosissimi ( mettere insieme queste due caratteristiche è quasi impossibile) baci!

    RispondiElimina
  3. FANTASTICA COSI' FINALMENTE PROVERO' LA PASTA FILLO. BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Μμμμμμμμ! Νοστιμότατη πίτα! Σε φιλώ, Ελένη μου.

    RispondiElimina
  5. Che bontà, dai con le ultimi zucchine si può fare

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!