Translate

giovedì 23 novembre 2017

Gnocchi di patate ripieni di ricotta




Sottili fili conduttori... "Giovedì gnocchi!" si dice e cerco di capire il perché. "Il proverbio sottolinea l'importanza del giovedì come giorno quasi festivo, che necessita d'un piatto elaborato e gustoso e che anticipa quello di magro del giorno successivo" dice la wikipedia e in effetti i conti mi tornano! Anche nella cucina di mia nonna, che ovviamente ignorava completamente gli gnocchi, Giovedì tuttavia era un giorno quasi festivo! Era il secondo giorno della settimana, il primo per eccellenza era Domenica (se non ci fosse un giorno di festa più importante) durante il quale si preparava carne! Giovedì era il giorno del ragù dalla cottura lenta o di un pasticcio. Era insomma quasi festa! Quindi siamo in Italia ed ecco, giovedì gnocchi!
Questi gnocchi di patate ripieni di ricotta sono fatti con la farina di mais fine e con patate americane di pasta arancione! Ripieni con ricotta di pecora, poggiati su una crema al pecorino e conditi con un filo di olio a crudo e formaggio grattuggiato. Potete comunque condirli con burro e salvia oppure con olio aromatizzato al limone e origano!


 Ingredienti:
  • 380g di patate americane pasta arancione (pesate dopo averle bollite e sbucciate. Circa 500g a crudo)
  • 300g farina finissima di mais
  • 7g di sale
  • 1 uovo
  • 100g ricotta di pecora per l'impasto
  • 100g ricotta di pecora per il ripieno
  • per la crema al pecorino
  • 300ml di latte
  • 20g di amido di mais
  • pepe bianco
  • pizzico di sale
  • 50g di pecorino grattuggiato
  • olio extravergine d'oliva

Esecuzione:


Fate bollire con la buccia le patate americane, spellatele e passatele dal passaverture e poi dal setaccio insieme ai 100g di ricotta di pecora. Incorporate un uovo e il sale. Piano piano aggiungete la farina impastando la pasta quel poco che basta per incorporare la farina di mais, (il meno possibile direi) e lasciate riposare.
Nel frattempo setacciate la ricotta di pecora.



Prendete una piccola pallina, apritela, aggiungete una pallina più piccola di ricotta e richiudetela.
Gettate gli gnocchi in abbondante acqua salata che bolle e ritirateli man mano che arrivano vengono a galla.
Per preparare la crema al pecorino, sciogliete in latte fredda l'amido di mais e mettete il pentolino su fuoco, continuando a mischiare con una frusta a mano finché non si addensi. Pepate con pepe bianco e aggiungete un pizzico di sale e il pecorino. Adagiate gli gnocchi sopra la crema e conditeli con un filo di olio extravergine e ulteriore pecorino.


Potete anche condirli con olio caldo insaporito con uno spicchio d'aglio, pizzico di origano, scorza e alcune gocce di limone! In quel caso naturalmente niente crema al pecorino!

 

8 commenti:

  1. Cara Eleni, ma che bei bocconcini mi fai vedere, buonissimi.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Splendido piatto...originale , elegante e goloso....tutte queste caratteristiche insieme sono magia....e tu ha fatto l'incantesimo, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  3. No, parliamone . Da amante sfegatata degli gnocchi ti dico che questi sono la fine del mondo. Complimenti davvero, anche per la presentazione. Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  4. A me piacciono molto i gnocchi e i tuoi così particolari, ben conditi e ben presentati mi ispirano molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Sembrano Buonissimi.... io adoro mangiare gnocchi, ma con le patate americane, non li ho mai provati. E poi ripieni di ricotta.....che fame

    RispondiElimina
  6. Sembrano davvero buonissimi Eleni. Io non so se avrei la pazienza di prepararli, ma li mangerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  7. Che bella qiesta ricetta! Originalissima!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!