Translate

giovedì 8 marzo 2018

Crostata Pomelina la preziosa



Pomelina la preziosa è una crostata mimosa! Una crostasta che vorrebbe assomigliare ad una torta mimosa! Tutta gialla, ripiena di crema pasticcera e sbriciolata sulla superficie. Una crostata dai sapori forti ma sorprendentemente delicata. Il nome "Pomelina la preziosa" è frutto di consultazione con le amiche, ovviamente! Tutte donne speciali che instancabilmente... Instancabilmente? Ma che dico! Sono tutte stancabilissime, stanche proprio e malgrado ciò, con un accumulo di fatica che manco zio Paperone accumulava così il denaro, vanno avanti ad oltranza e a mezzanotte sfornano pure torte e biscotti per la mattina dopo.
Pomelina la preziosa è fatta con una frolla alle noci, senza glutine (ma se non avete problemi usate pure la stessa quantità di farina 00), ripiena di crema pasticcera aromatizzata con scorsa di limone e preparata con latte di capra! Per completarla ho scelto di sbriciolare due spicchi di pomelo e inutile dirvi che il risultato è di un equilibrio unico!
Quindi, è con la mia crostata Pomelina che voglio augurare a tutte le donne una felice festa! E che la forza sia con voi tutti i giorni, amiche, madri, figlie, amanti, dolci, acide, amate da nessuno o da troppi, cercate sempre o lasciate in disparte, in bilico tra equlibrio e folia, tra resa e vittoria, in perenne lotta con le calorie o beatamente menefreghiste, lavoratrici in nero dentro le mura domestiche e stimate professioniste fuori... Auguri sinceri a tutte, con affetto Apriti Sesamo!

 
Ingredienti:
per la frolla alle noci
  • 100g di burro
  • 80g di zucchero a velo (io l'avrei preferita con 60g ma fate voi...)
  • 1 tuorlo
  • 200g di farina di riso
  • 3g di lievito in polvere
  • 50g di noci tritate grossolanamente
  • scorza di limone non trattato
per la crema pasticcera:
  • 270ml latte di capra
  • 40g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 40g di amidodi mais
  • pizzico di sale
  • scorza di limone non trattato
  • 2 fette di pomelo

Esecuzione:

Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete il tuorlo, lo zucchero a velo e la scorza del limone e lavorate per mischiare bene tutto. Aggiungete la farina di riso, una punta di lievito e le noci tritate grossolanamente (io le ho spezzetate a mano). Mischiate tutto e appena si incorpora tutta la farina, raccogliete in una palla, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 20 minuti in frigo.
Stendete la frolla mettendola tra due pezzi di carta forno, e con la carta forno della base trasferitela in una tortiera piccola. Tagliate l'impasto che avanza col quale potete formare  delle palline o biscottini insomma da cuocere separatamente per accompagnare una tazza di tè.
Bucherellate la pasta frolla  e infornate a forno statito prescaldato a 180°C per 20 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: nel pentollino che poi porterete sul fuoco mettete lo zucchero e il tuorlo e lavoratelo con una frusta a mano fino ad ottenere una cremina di colore più chiaro del tuorlo. Aggiungete il pizzico di sale, la scorza di limone, l'amido di mais e a filo il latte di capra freddo. Mischiate bene bene per disciogliere amido, tuorlo e zucchero e ponete sul fuoco. Continuate a mischiare con la frusta finchè non si addensi.
Fate sfreddare la vostra crema pasticcera mischiando spesso in modo che non si formi la crosta. Quando la base di pasta frolla alle noci e crema sono fredde, farcite e impreziosite con pezzi di pomelo.






13 commenti:

  1. Fantastic post!
    Kisses :)
    Soslu Badem by Dilek

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà questa crostata!! :P

    RispondiElimina
  3. Un fantastico dolce, ottimo per celebrare questa creatura instancabile che è la donna!
    Auguri carissima oggi, e ogni altro giorno!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleni,
    la tua crostata pomelina dev'essere di una bontà unica, è bella, originale e golosissima, l'assaggio volentieri, grazie!
    Felice festa anche a te, bacioni.

    RispondiElimina
  5. Questa è proprio una meraviglia!!! Freschezza e golosità allo stato puro...veramente notevole l'idea degli abbinamenti, Bravissima!!! Baci e tanti auguri a te!!!

    RispondiElimina
  6. Wow, quanto impegno e ha un aspetto bellissimo! :)

    RispondiElimina
  7. Che bella questa versione, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  8. Splendida la frolla alle noci e soprattutto il particolare ripieno..non sai che darei x fare l'assaggio :-P
    Buon we <3

    RispondiElimina
  9. Ma che bella!!!!! immagino sia deliziosa.. Un bacio e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  10. bellissima e deliziosa :)
    Ne assaggerei volentieri una fettina...
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Golosa e alternativa, mi piace molto!

    RispondiElimina
  12. Che bella e buona ricetta ho apprezzato sia la frolla alle noci che utilizzo del pomelo che ci sta molto bene

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!