Translate

giovedì 15 marzo 2018

Gnocchi di ricotta mustia


Questa ricetta è inventata di sana pianta da Apriti Sesamo. Un primo di gnocchi che sinceramente merita affermarsi come piatto che porta a tavola il carattere del suo territorio di nascita, la Sardegna! Qualche giorno fa sono capitata davanti un bel pezzo di ricotta mustia. Ricotta fresca, salata e leggermente affunicata, fatta esclusivamente con latte di pecora. Malgrado la mia grande passione per latte e prodotti ovini, non conoscevo la ricotta mustia sia perché non amo particolarmente i formaggi affumicati, sia perché la ricotta mustia viene prodotta nel nord Sardegna e per noi del sud  è come se fosse prodotto importato dall'estero!
La prima cosa che mi venne in mente furono gnocchi di ricotta affumicati! Già  al supermercato avevo deciso le proporzioni e il condimento, quindi immaginate con quale impazienza sono arrivata a casa. Il risultato appagante al massimo, meriterebbe essere considerato tra i piatti della cucina sarda!

Per ragioni di intolleranze alimentari li ho realizzati senza glutine, usando la farina di riso, ma potete benissimo sostituirla con farina 00 nella stessa quantità. Anche per l'affumicatura giocate sulla proporzione tra ricotta mustia e ricotta di pecora non affumicata, per trovare il vostro livello di gradimento. Basta, non c'è altro da dire. C'è da assaggiare!!!
Ecco come prepareremo gli gnocchi di ricotta mustia:


Ingredienti:
  • 125g di ricotta mustia
  • 125g di ricotta di pecora
  • 1 uovo
  • 125g farina di riso
  • 30g di pecorino grattugiato
 per il condimento:
  • 80ml di olio d'oliva extravergine
  • 1 cipolla bianca grande
  • 300g foglie di bietole
  • sale
  • pepe nero macinato sul momento



Esecuzione:

Impastate la ricotta mustia, la ricotta di pecora, l'uovo, il pecorino e la farina di riso e lasciate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo mettete l'olio a scaldare, aggiungete la cipolla tagliata a tocchetti e fate imbiondire aggiungendo anche un goccio d'acqua. Lavate, asciugate, sminucciate le foglie di bietole e aggiungetele in padella, facendole appassire.
Prelevate un pezzo dell'impasto degli gnocchi formate un cordoncino e tagliatelo in parti uguali. Buttate gli gnocchi in acqua salata che bolle, appena escono a galla, contate un minuto o due se avete optato per gnocchi più grossi, scolate e saltateli in padella con la cipolla e  le bietole.
Servite con pepe nero macinato fresco e una spolverata di parmigiano, se gradite.


 
 

8 commenti:

  1. Adoro la ricotta e questo primo piatto è super gustoso, complimenti. Baci e serena giornata.

    RispondiElimina
  2. Yummy, sembrano buonissimi!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che voglia di affondare la forchetta nel piatto....
    Baci

    RispondiElimina
  4. Gnammy! Devono essere davvero deliziosi :-P Buon we cara <3

    RispondiElimina
  5. che buoniii questi gnocchetti :P buon we <3

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace la ricotta, ottimi i gnocchi!!!!

    RispondiElimina
  7. Deliziosamente invitanti, brava!
    Buona domenica ^_^

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!