Translate

domenica 11 marzo 2018

Petto di pollo alla griglia o alla piastra


Petto di pollo alla griglia è un piatto veloce, leggero e fatto con la ricetta di Apriti Sesamo anche molto ma molto gustoso! Si può preparare in anticipo avendo riguardo di non seccarlo durante la cottura, oppure anche all'ultimo quando si ha pochi minuti a disposizione per mettere sul piatto un buon pasto. Un secondo comodo che accompagnato da insalata può essere anche un piatto unico per chi vuole stare leggero. Si può cuocete sulla griglia o su una padella antiaderente usandola come piastra. La marinatura oltre a lasciare tutti i suoi profumi e sapori aiuta la carne a mantenersi tenera e succosa.
La mia versione preferita e timo, olio, limone e sapa o saba della quale la ricetta travate QUI, ma quando la mia sapa finisce, miele di timo, miele di agrumi o anche un semplice millefiori crea una combinazione di sapori altrettanto unica!



Ingredienti:
  • 500g di petto di pollo a fettine
  • 3 cucchiaiate  di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaiate di succo di limone
  • 2 cucchiaiate di miele o 2 cucchiaiate di sapa
  • 1 cucchiaino di timo
  • 1 cucchiaino di sale (5-6g)

Esecuzione:

Diluite il miele o la sapa nel succo di limone, aggiungete il sale, l'olio e il timo. Mischiate bene con la marinatura massaggiate le fettine di petto di pollo (ma va bene anche il tacchino). Lasciate riposare da un minimo di 1 ora ad un massimo di 24 ore in frigo. Per cuocere il petto di pollo toglietelo fuori dal frigo almeno mezz'ora prima in modo che prenda un po' temperatura ambiente.
Scaldare la piastra o una padella antiaderente e a fuoco medio-alto cuocete per pochi minuti per parte.
Se le fettine sono molto spesse, giratele più volte. Ripulite la padella con carta forno tra una cottura  e l'altra.

Servite con abbondante insalata fresca e qualche patatina fritta per i più piccoli. (Le palline che vedete nelle foto sono frittelle di formaggio, la prima ricetta del mio blog che trovate  QUI)
Buon divertimento e buona degustazione a tutti e se volete lo possiamo prepare insieme in 15 minuti compreso tante chiacchiere:




7 commenti:

  1. Non ho mai provato a mangiare il petto di pollo cosi e anche se non amo questo tipo di carne, cucinata cosi m'incuriosisce molto...
    Buon fine settimana e calorosi saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Son d'accordo sull'utilizzo del miele.. piace tantissimo anche a me in cucina!!!! :-* Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Sei riuscita a "nobilitare" un normalissimo petto di pollo! Ci proverò sicuramente visto che a me il pollo piace tanto! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Anche un pollo alla griglia può avere un ottimo sapore , brava

    RispondiElimina
  5. Ooh my goodness – that looks so flippin good..!look so tasty dear..

    https://clicknorder.pk online shopping in pakistan

    RispondiElimina
  6. Un piatto che a casa apprezzerebbero tantissimo...hai saputo dare un tocco tutto tuo, come sempre, bravissima, felice settimana!!

    RispondiElimina
  7. sono questi piccoli dettagli di cose apparentemente banali che si fa la differenza in cucina, hai nobilitato una preparazione

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!