Translate

lunedì 23 aprile 2018

Biscotti agli amaretti e cacao


I biscotti per la colazione non bastano mai! Non è un caso che ci siano infiniti libri su biscotti di ogni forma, dimensione, profumo e consistenza! Questi che ho trovato nel blog di Federica, facevano proprio al caso mio! Semplici, veloce da preparare e con due sapori che mi piacciono molto: amaretti e cacao! Ovviamente la tentazione di cambiare la ricetta e adattarla maggiormente ai propri gusti ed esigenze c'è sempre quindi io ve la propongo con dosi leggermente cambiate e senza glutine, usando la farina di riso al posto della farina 00 (fate attenzione però che siano anche gli amaretti senza glutine). Molto buoni per una pausa caffè, unica pecca che spariscono subito!




Ingredienti:

  • 200g di amaretti
  • 200g farina di riso
  • 10g di cacao amaro
  • 10g di lievito in polvere
  • 70g di zucchero
  • 120g burro
  • 1 uovo


Esecuzione:

Frullate bene gli amaretti con lo zucchero fino ad ottenere una polvere fine. Aggiungete la farina, il lievito e il cacao amaro e setacciate.
Montate bene l'uovo con il burro a temperatura ambiente. Aggiungete le polveri e impastate.
Formate una palla, copritela con pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
Prelevate delle piccole quantità, formate delle palline schiacciate e cuocete in forno statico prescaldato, a 180°C per 15 minuti circa.
Se volete tagliare i biscotti agli amaretti e cacao con delle formine, vi consiglio di mettere l'impasto tra due fogli di carta oleata e stenderlo con mattarello, poi procedere con la formina che più vi piace.

Escono dei biscotti morbidi e se li preferite più sgrannocchiosi, lasciateli sfreddare comlpetamente e poi infornateli di nuovo per altri 5-7 minuti, facendo così la doppia cottura. D'altronde sono bis-cotti no?
Ed eccli pronti i vostri biscotti agli amaretti e cacao ad accompagnare il vostro caffè, il tè o semplicemente una tazza di latte!



9 commenti:

  1. Anche da te biscotti......concordo che non possono mai mancare e tutte le ricette sono da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Cara Eleni, questi biscotti si presentano molto bene e credo siano buoni.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. eccomi!! Grazie di cuore per averli provati, buonissimi con la farina di riso :P :P inserisco il tuo link nel mio <3 <3

    RispondiElimina
  4. Buonissimi, adoro gli amaretti e questi biscotti sono deliziosi, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Devono essere deliziosi, la prossima volta li provo anch'io ^_^

    RispondiElimina
  6. la lista degli ingredienti è stupenda, l'aspetto farebbe allungare la mano, insomma sono molto invidiosa della tua colazione. Tanti baci cara

    RispondiElimina
  7. Che bontà questi biscotti...l'aspetto è davvero goloso...averli per la colazione di domani? Un regalo...un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  8. Ma che bei biscottini golosi!!!! baciotti

    RispondiElimina
  9. interessante uso della farina di riso

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!