Una golosa pasta sfoglia ripiena di funghi, patate e formaggi diventa ogni tanto il mio salva pasto! Si prepara velocemente, piace a tutti e non è mai uguale, perché i formaggi a disposizione cambiano sempre! Buona con robiola e scamorza affumicata, buona con ricotta ed Asiago, buona con gorgonzola-mascarpone, e fontina, buona con brie ed emmental. Insomma non avete che l'imbarazzo della scelta per quel che riguarda i formaggi! Sui fughi invece la scelta è una: che siano freschi, bianchi e compatti! Prepariamola dai!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 500g di funghi champignon
- 1 patata grande (250g circa)
- 1 cipolla bianca
- 80ml di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo
- 100g di robiola
- 50g di parmigiano reggiano
- 6 fette di scamorza affumicata
Esecuzione:
Il una padella antiaderente dotata di coperchio mettete l'olio a scaldare e fate rosolare i funghi puliti e tagliati a spicchi e la cipolla tagliata a tocchetti. Appena sono rosolati per bene, aggiungete la patate tagliata a dadini, una tazzina di acqua, sale, pepe e coprite, facendo andare per 5 minuti a fuoco allegro, finché le patate si ammorbidiscano un poco e l'acqua venga consumata completamente. Spegnete e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Posizionate la pasta sfoglia in una tortiera, riempitela col i funghi e la patata. Spolverate di parmigiano o grana padano, aggiungete ciuffetti di robiola e coprite con le fette di scamorza affumicata.
Infornate a forno statico prescaldato a 180°C per circa 35 minuti ma dopo i primi 15 minuti di cottura coprite la superficie con un pezzo di carta d'alluminio in modo che il formaggio non si asciughi troppo.
buonissima O_O Buona domenica!
RispondiEliminaCara Eleni, credo che questa sfoglia oltre che buona sia pure morbida.
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio.
Tomaso
Ha un aspetto davvero super! Cosa non darei x averne un paio di spicchi x cena :-P
RispondiEliminaAmo questo genere di torte rustiche!!!! Un abbraccio, buona serata :-*
RispondiEliminaChe bontà questa sfoglia Eleni.....la mia cena perfetta!! Un abbraccio e buona settimana!
RispondiElimina