Translate

giovedì 31 maggio 2018

Gnocchi di ricotta al limone su coulis di fragole


Un dolce al cucchiaio semplicissimo ma di grande effetto e di alto gradimento. Gnocchi di ricotta al limone, adagiati su un gustoso coulis di fragole. Inutile dire quanto è facile prepararlo. A noi è piaciuto moltissimo ed è anche un dolce senza glutine che può essere gustato da chi soffre di questa intolleranza alimentare oppure di celiachia!
Eccovi la ricetta:




Ingredienti:
per 4-6 persone
  • 300g di ricotta di pecora  
  • 60g di zucchero a velo
  • un cucchiaino colmo di buccia di limone grattugiata finissima

per il coulis

  • 300g di fragole
  • 50g di zucchero
  • un cucchiaino di succo di limone

Esecuzione:

Mettete la ricotta in un colino foderato da doppio strato di carta da cucina, in modo che si asciughi ulteriormente e se serve cambiate la carta.

Setacciate la ricotta facendola passare da un colino a maglie strette, aggiungete lo zucchero a velo e la buccia di limone e con una spatola amalgamate bene.
Usando due cucchiai formate degli gnocchi al cucchiaio e disponeteli su una teglia foderata da carta forno. Spolverate di zucchero a velo e infornate per 15 minuti circa a forno statico prescaldato a 180°C.

Preparate il coulis mettendo in una padella antiaderente le fragole tagliate a pezzetti e lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco allegro fino a che le fragole siano ammorbidite per bene. Passate tutto da un setaccio a maglie strette e schiacciare per prelevare tutta la polpa delle fragole.

Mettete sul piatto il coulis di fragole e adagiate sopra gli gnocchi di ricotta al limone. Decorate con due fettine di limone e una punta di menta e il gioco è fatto!





3 commenti:

  1. Tu con la ricotta fai magie !!!!!! davvero un dessert bello , delicato e buono. Un abbraccio Eleni

    RispondiElimina
  2. Ho l'acquolina in bocca... una ricetta molto speciale e invitante!

    RispondiElimina
  3. Un dessert bello, colorato e molto originale, complimenti Eleni: sei bravissima davvero, baci!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!