Translate

giovedì 17 maggio 2018

Trifle alle fragole


Ovviamente io manco so cosa sia questo trifle ma giusto per tirarmela, questo dolce al cucchiaio lo chiamo così! Praticamente in un momento di severa crisi d'astinenza da golosità servivano delle coppe goduriose dove affondare il cucchiaino e assaporare  ancor prima che con la bocca con gli occhi. Il tempo a disposizione era poco e quindi sulla scia di Black forest trifle che avevo preparato l'anno scorso ecco qua che sono saltate fuori queste coppe piene di cioccolato fondente, amaretti, crema di panna e yogurt e fragole! La ricetta di Apriti Sesamo facilissima e veloce e la soddisfazione a casa è stata assicurata! Prepariamo allora questo trifle alle fragole:



Ingredienti:
per 4 bicchieri
  • 220g di fragole
  • 40g di zucchero
  • 16 amaretti piccoli senza glutine
  • 100g cioccolato fondente al 75%
  • 100ml di latte
  • 20g di zucchero
  • 150g yogurt greco
  • 200ml panna da montare, già zuccherata
  • 2 fragole per decorare


Esecuzione:

Lavate e tagliate le fragole a pezzettini. Mettetele in una padella antiaderente con i 40g di zucchero e lasciatele cuocere per 4-5 minuti su fuoco vivo mischiando continuamente.

Scogliete a bagnomaria o a microonde il cioccolato dentro il latte aggiungendo i 20g di zucchero.
Montate la panna e con una spazzola  di silicone, delicatamente incorporate lo yogurt greco dal quale eventualmente avrete buttato il siero che si forma delle volte in superficie.
Quando cioccolato fuso e fragole avranno sfreddato  componete le coppe mettendo 4 amaretti in ogni bicchiere, distribuite il cioccolato fuso e aiutandovi con una sac a poche la crema di panna e yogurt, lasciando una piccola quantità per concludere.

Sopra la crema versate le fragole passate in padella con lo zucchero e concludete con un ciuffo di crema dove potete fissare mezza fragola fresca dalle due che abbiamo lasciato per decorazione!


7 commenti:

  1. Meravigliosi questi bicchieri...splendidi da vedere e non oso immaginare la bontà!!! Meno male che abitiamo lontane ...chissà quanti kg ...non resisterei!!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia... adoro le fragole, sono uno del mio frutto preferito, non vedo l'ora di provare questo fantastico dessert.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Non ho capito cosa è questo trifle ma so per certo che di questi bicchierini ne farei fuori 2 o 3 all'istante.
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Meraviglia delle meraviglie....questi golosissimi bicchieri guariscono tutte le crisi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Comunque tu li voglia chiamare , sono semplicemente irresistibili e temo che dopo il primo bicchierino, ci sia il secondo e poi ......
    Baci e buon fine settimana cara Eleni

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!