Translate

domenica 28 ottobre 2018

La Molly moretta


Dopo la Molly cake non poteva non arrivare la Molly moretta! Ricetta di Apriti Sesamo che causa le sue intolleranze ha dovuto eliminate il glutine e usare farina di riso. Solo che avevo finito il cacao amaro è come fa l'industria me la sono cavata sostituendo con farina di carrube! Risultato spettacolare e la Molly mi è uscita molto moretta e profumatissima! Ottima per colazione, per merenda o associata con una crema alla vaniglia non molto zuccherata ottima come dessert! Io i primi pezzi me li sono goduti con una bella tazza di "tè di montagna" come chiamiamo in Grecia l'infuso benefico di Siderite (Stachys recta). E' una torta abbastanza dolce che non necessita  di ulteriore aggiunta di zucchero a velo e la farina di carrube le da un sapore e profumo particolare che difficilmente chi non la conosce vi dirà che non si tratti di cioccolato.
Eccovi la ricetta di Molly moretta:




Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250g di zucchero
  • 250g di panna non zuccherata da montare
  • 200g farina di riso (o farina 00)
  • 50g di farina di carrube (o cacao in polvere)
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere


Esecuzione:

Con le fruste elettriche  montate bene la panna non zuccherata e tenetela in frigo. Montate lo zucchero con le uova e la vanillina fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa.
Abbandonate le fruste elettriche e con una spatola in silicone o un mestolo di legno, con movimenti lenti e circolari, dal basso verso l'alto unite la spuma di uova con la panna montata.
Poco per volta aggiungete le polveri setacciate (farina di riso, farina di carrube, cannella e lievito)
Foderate una tortiera con carta da forno, oppure usate uno stampo a silicone (come ho fatto io). Rovesciate il composto e livellate.
Infornate a 170°C in forno prescaldato e ventilato per 40-45 minuti (oppure a 180°C in forno statico sempre prescaldato)




 

5 commenti:

  1. Mi piace molto questa versione...non ho mai fatto un dolce con la farina di carrube ma mi hai proprio convinta!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. l'aspetto è invitante e l'idea della farina di carrube mi intriga,
    meno calorica del cacao,copio ricetta per momenti migliori
    grazie!!
    buona serata

    RispondiElimina
  3. buonissima questa molly moretta con farina di carrube e che bello lo stampo !!!!! Buona domenica cara Eleni

    RispondiElimina
  4. chissa' che buona mi hai incuriosito molto, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!