Translate

mercoledì 14 novembre 2018

Torta di mele con mascarpone


Con le torte di mele ho una questione aperta... Ecco qua la prima (e forse l'unica) ad essere presente nel mio blog. Ne ho fatte tante nel corso degli anni e in tutte le versioni: mele sotto, mele sopra, a fette, a pezzi, frullate, con cannella, soffici, con burro, senza burro, perfette e meno perfette. Tutte buone, meritevoli ma nessuna come quella di mia mamma... La torta di mele per eccellenza, quella che appagherebbe tutti i miei sensi, non sa di mele e cannella. Quella profuma di mamma. Ed è quella che lei faceva il pomeriggio del 23 Dicembre per festeggiare il fatto di non dover andare al lavoro il giorno dopo ne quello ancora e poter stare con me a creare addobbi di Natale e preparare i dolci e il menù. Però, una torta di mele in un blog, almeno una, ci deve essere! Per uno strano fattore una torta che mi ha ricordato la torta di mele di mia mamma fu la torta mascarpone e pesche sciroppate! Non chiedetemi perché, tanto non lo so spiegare. Quindi ho deciso di procedere così: fare la base come la faceva mia mamma con burro, zucchero e fette di mele, mettere sopra l'impasto al mascarpone (che lei sicuramente non faceva ma che mi è piaciuto) e poi capovolgerla. Per la mia intolleranza al glutine ho usato la farina di riso, ma se voi non avete problemi usate pure la farina 00 nella stessa quantità (oppure 200g farina 00 e 20g di amido di mais).


Ingredienti:
  • 150g + 50g di zucchero
  • 20gr di burro
  • 3 uova
  • 250g mascarpone
  • 220g farina di riso
  • 8g di lievito in polvere
  • scorza di limone o vanillina
  • cannella
  • 2 mele


Esecuzione:

Accendete il forno (ventilato) a 160°C e mettete dentro la tortiera apribile con 20 grammi di burro. Appena il burro si ammorbidisce imburrate bene la tortiera e spolveratela con i 50 grammi di zucchero.
Con le fruste elettriche lavorate bene i 150g di zucchero con le uova fino ad ottenete una cremina chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone e il profumo da voi scelto (tra scorza di limone o vanillina). Continuando a lavorare incorporate la farina setacciata col lievito.
Pulite le mele, tagliatele a fette spesse mezzo centimetro e coprite il fondo della tortiera. Spolveratele di cannella e il resto della mela che vi sarà avanzato tagliatelo a dadini e aggiungetelo nell'impasto.
Stendete l'impasto sopra le mele, facendo attenzione a non spostarle e infornate in forno ventilato e prescaldato a 160°C per 50 minuti circa.
Tirate fuori, lasciate sfreddare per 10 minuti, assicuratevi che i bordi siano staccati e capovolgete la torta di mele sopra una griglia per farla sfreddare completamente.
Assaggiate!




4 commenti:

  1. Una ricetta formidabile che sa di mamma, che sa di tanto amore e di un gusto indimenticabile. Non ho mai provato a farla con il mascarpone...un ottimo motivo per farla prossimamente con la stagione delle mele...più che invitante. Complimenti Eleni, sono certo che la mamma sarebbe stata orgogliosa di assaggiare la tua/sua torta di mele con mascarpone !!

    RispondiElimina
  2. Soffice e golosa, i dolci di mele sono i miei preferiti|

    RispondiElimina
  3. che bonta'...le amo tutte le torte di mela...segno anche la tua x tempi migliori!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grande Enza! Faccio il tifo per i tuoi tempi migliori che sono certa arriveranno! Tieni duro!

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!