Un "risotto" nato dalla necessità di mangiare una cosa buona con poco impegno e lo scopo è stato pienamente soddisfatto! Inutile dirvi che l'hanno mangiato tutti con gusto. Ehm... tutti tutti no... il "bello e impossibile" l'ha mangiato per fame secondo me, dato che non gli piace la zucca e nemmeno il gorgonzola. Ma lui nel mangiare è così... deve fare lo schizzinoso e i discorsi sui bimbi africani che muoiono di fame non fanno alcuna presa. Lui, bimbo africano, "bello e impossibile", mi guarda e preferisce sfidare la morte se non è un piatto che gli piaccia! Eppure stranamente questa volta non ha fatto una piega e ha detto pure che era buono! Sarà la Venere che mette tutti d'accordo?
Vi metto le quantità che ho utilizzato io per proporlo a 4 persone come piatto unico, accompagnato da una insalata, poi adeguatele un po' voi a secondo delle vostre necessità.
Ingredienti:
- 400 g di riso Venere
- 450 g di zucca arancione
- 80 ml di olio extravergine d'oliva
- 2 piccoli spicchi d'aglio
- 200 g gorgonzola - mascarpone
- qualche filo di erba cipollina
Esecuzione:
Mettete il riso Venere a bollire in abbondante acqua salata per 18-20 minuti.
Tagliate la zucca a dadini, scaldate l'olio e mettete a soffriggere la zucca con due piccoli spicchi d'aglio. Aggiungete 2 cucchiaiate di acqua, coprite e lasciate che si ammorbidiscano. Chi vuole può togliere gli spicchi d'aglio. Io li ho lasciati. Appena raggiungono la consistenza che più vi piace aggiungete il gorgonzola-mascarpone e fate lo sciogliete.
Scolate il riso, mischiatelo e servite!
Cara Eleni, che specialità ci fai vedere, questi sono dei gusti buonissimi.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.
Tomaso
Di questo piatto mi piace proprio tutto dagli ingredienti che adoro, all'impiattamento magistrale . Sono davvero felice di essere finalmente qui con una ricetta tanto buona. Buon fine settimana cara eleni
RispondiEliminaBellissimo il contrasto dei colori e deve essere squisito, buona domenica baci
RispondiElimina