Translate

lunedì 20 maggio 2019

Salsa bolzanina


Non la conoscevo! Salsa bolzanina me la sono trovata davanti navigando sul web, cercando di conoscere meglio gli asparagi bianchi che non trovo facilmente al mercato. L'idea di accompagnare gli asparagi verdi coltivati che avevo comprato con la salsa bolzanina mi è piaciuta subito. La ricetta che trovavo in giro presso che identica per gli ingredienti  (4 uova, senape, 100 ml di olio, aceto, erba cipollina, sale e pepe), si differenziava  un po' per procedimento, dato anche alcuni sminuzzano di più il bianco d'uovo e altri di meno. Io ho scelto di rendere tutto una cremina usando il frullatore a immersione e pepare gli asparagi cotti a vapore. E' piaciuta molto ma io accompagnerei con la salsa bolzanina anche altre verdure e la userei anche nei panini. Troppo buona!


Ingredienti:
  • 3 uova
  • una cucchiaiata di senape
  • 2 cucchiaiate di aceto
  • 100 ml di olio extravergine delicato
  • sale
  • pepe
  • una decina di fili d'erba cipollina


Esecuzione:

Fate bollire le uova a fuoco basso per 7-8 minuti da quando comincia a bollire l'acqua. Tirateli fuori, rompeteli in più parti e rimetteteli in acqua fredda per una ventina di minuti, in modo che si sbuccino facilmente.
Lavorateli col frullatore o se preferite schiacciandoli con una forchetta. Aggiungete sale, pepe, l'aceto, la senape e quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete a filo l'olio extravergine d'oliva. All'ultimo aggiungete i fili di erba cipollina lavati, asciugati e sminuzzati con le forbici.
Condite i vostri asparagi e buon appetito! 



8 commenti:

  1. Sai che non la conoscevo?? la proverò...io amo la senape e tutti gli ingredienti che la compongono..un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Conosco questa golosa salsa, davvero ottima!

    RispondiElimina
  3. La voglio provare, l'aggiunta della senape la renderà sicuramente più gustosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. ci sta benissimo con gli asparagi, brava

    RispondiElimina
  5. Io vado matta per questo squisito piattino di asparagi . E la salsa è perfetta. Baci cara eleni

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questa salsa..Grazie !!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!