Translate

giovedì 18 luglio 2019

Zucchine fritte ricetta greca


Le zucchine fritte accompagnate da tzatziki, a fianco all'insalata greca, una brocca di acqua fresca e vino della casa, birra o i superalcolici tradizionali ouzo e tsipouro sono l'imperdibile must di ogni estate greca che si rispetti. La croccantezza della pastella e la dolcezza degli ortaggi di un paese di vocazione agricola  non possono che regnare tra gli sfiziosi antipasti della cucina greca. Mia nonna faceva un misto di melanzane e zucchine fritte in pastella croccante, insalata greca, agliata o tzatziki e si pranzava proprio così. E mio figlio piccolo spesso nelle trattorie va avanti con zucchine fritte e tzatziki.


Ingredienti:
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di farina di semola rimacinata
  • 1 cucchiaiata di olio extravergine d'oliva
  • 2 g di sale
  • 200 ml di acqua effervescente naturale, fredda
  • 2 zucchine medie
  • Olio per friggere

Esecuzione:

Spuntate le zucchine, lavatele, se occorre grattate la superficie con un coltello per eliminare eventuale sporcizia. Tagliate le a fette spesse 2-3 mm, salatele e lasciatele in uno scolapasta  perdere un po' dell'acqua di vegetazione.
In una ciotola mettete le farine col sale e mischiando con una frusta a mano aggiungete l'acqua effervescente ghiacciata e la cucchiaiata di olio d'oliva extravergine. Ponete la pastella in frigo e lasciatela riposare per 30 minuti, il tempo che serve anche alle zucchine.
In un pentolino largo mettete a scaldare l'olio per friggere (in una cucina di casa greca sarebbe olio extravergine d'oliva, voi usate quello che adoperate abitualmente).
Tuffate le zucchine nella pastella e poi nel olio bollente. Appena vengono a gala, aspettate qualche minuto e poi giratele.
Pescate le zucchine con la schiumarola  e lasciatele sopra la carta da cucina per asciugarle dal olio in eccesso. Servitele calde, accompagnate da tzatziki.



Se vi avanza pastella, la nonna diceva di sbriciolare un po' di feta dentro e gettarla nell'olio a cucchiaiate...



7 commenti:

  1. mamma mia che buone, le adoro, peccato che non posso mangiarle, sono a dieta ferrea e non posso proprio sgarrare. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Prossimamente....a Volos....nelle due versioni...zucchine e melanzane. E poi con una bella porzione di tzatziki comincia ufficialmente la vacanza.

    RispondiElimina
  3. Adoro la cucina greca e la cucina italiana.. Tutta la familia ama le zucchine, le melanzane fritte per la crocantezza et il gusto speciale! Grazie per la ricetta di tua nonna chi aggiunge farina di semola remacinata! Questo è il segreto, credo io!! Grazie, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà.come resistere..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Molto, molto sfiziose, perfette anche per un ghitoto aperitivo!

    RispondiElimina
  6. Ho provato insieme a mia moglie la tua specialità a Volos e siamo restati veramente soddisfatti. GRAZIE per l'ispirazione.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!