Translate

mercoledì 28 agosto 2019

Torta fredda allo yogurt


In Grecia le pasticcerie hanno grandi vetrine cariche di colori, sapori e arte pasticcera di tante cucine: pasticceria francese, greca tradizionale, pasticceria turca e orientale, pasticceria italiana! Eppure, le casalinghe greche non si abbattono e si mettono in dura concorrenza facendo certi miscugli che solo loro sanno fare in quanto semplicità e bontà. La torta fredda allo yogurt è la forza motrice pomeridiana. Dopo la pausa con relativa pennichella tutti in evidente calo di pressione e di zuccheri cercano un dolce freddo o un caffè. Il pomeriggio, tassativamente dopo le 17:30, è un momento di scambi sociali e visite informali e bisogna avere sempre qualche dolce per "trattare" bene chi si aggiunge all'ora del caffè e della merenda.
La torta fredda allo yogurt va forte. Con pochissimi ingredienti tutti pronti da mischiare, è l'asso nella manica delle mamme greche. L'ho assaggiata con i biscotti come base oppure mischiati dentro, con biscotti al cacao e confettura di fragole sopra, con biscotti bianchi e confettura di pesche (come quella che ho preparato io), con biscotti misti e amarene sciroppate. Insomma, via libera alla vostra creatività, tanto la bontà è assicurata da una massiccia dose di yogurt buono che farà la parte del leone! Ah, se venite in Grecia non la troverete in nessuna pasticceria, quindi vi tocca spendere 5 minuti per prepararla e patire come minimo 4 ore di attesa sgridando chi apre il frigo ogni mezz'ora chiedendo "adesso è pronta?"



Ingredienti:

per una torta da 26 cm 
  • 1 kg di yogurt greco (per me lo squisito secchiello Stuffer)
  • 1 scatola di latte condensato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 225 g di biscotti petit beurre (tipo oro saiwa)
  • 200 - 250 g confettura di pesche (o altro frutto che preferite)


Esecuzione:

In un piatto da portata posizionate il cerchio di una tortiera apribile, foderato da una striscia di carta da forno.
Mischiate bene lo yogurt col latte condensato e la vaniglia.
Spezzate con le mani i biscotti in pezzi irregolari, versate la metà crema, mescolate e poi rovesciate tutto nel piatto con il cerchio. Versate sopra il resto della crema e livellatela. Mettete in frigo per due ore e dopo di che versate la confettura che preferite.
La vostra torta fredda allo yogurt ("to yaurtoglikò sas" come dicono in Grecia) è pronta! Non vi resta che  attendere...
Prima di servirla potete anche metterla in freezer per una quindicina di minuti.



4 commenti:

  1. Cara Eleni, una torta come questa è proprio per noi anziani, morbidissima.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa torta: racchiude la mia idea di cucina: facile, golosa e alla portata di tutti...volta all'accoglienza, perchè cucinare è davvero un gesto d'amore, e tu Eleni ci riesci alla grande!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!