Translate

lunedì 9 novembre 2020

Merluzzo o baccalà in umido con patate

Baccalà in umido con patate. Ricetta contadina della cucina greca.

Per la verità questa è la ricetta del baccalà in umido con patate. Ricetta tradizionalmente casalinga della cucina greca. Baccalà ovvero merluzzo in umido con patate si fa in varie zone e paesi. Questa è la versione greca, come la preparava mia nonna. Un piatto unico che lei cucinava spesso nei mesi invernali durante i quali il pesce in montagna scarseggiava. Uno dei suoi piatti da leccarsi i baffi! Il baccalà (se optate per utilizzarlo al posto del merluzzo surgelato che io ho utilizzato per comodità, ma lei utilizzava solo baccalà) va dissalato bene lasciandolo in ammollo per tre giorni e cambiando spesso l'acqua. Il resto della ricetta non cambia, né negli ingredienti, né nella procedura. Indispensabile e sorprendentemente buono l'uso della cannella e l'abbinamento con la feta nel momento del servire il piatto. Provate la e credo possa diventare anche per voi un piatto confortante come lo è per me.

Baccalà in umido con patate. Ricetta contadina della cucina greca.

 Ingredienti:
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
  • 600 g di  filetti di merluzzo surgelato (o baccalà dissalato)
  • 1500-1700 g di patate
  • 1 foglia di alloro
  • 1 pezzo di stecca di cannella
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro
  • 5 -10 g  di sale solo dopo aver assaggiato per assicurarsi che serva
  • pepe nero 
Baccalà in umido con patate. Ricetta contadina della cucina greca.

Procedura:

Mettete a scaldare l'olio in una pentola larga, dotata di coperchio. Fate appassire la cipolla tagliata a tocchetti e l'aglio privo dal germoglio interno. Aggiungete i pezzi di merluzzo o del baccalà, la foglia di alloro e la cannella e rosolate per un minuto. Inserite le patate tagliate a tocchetti e bagnate tutto con l'acqua dove dentro avrete diluito il concentrato di pomodoro. Appena riprende il bollore, abbassate la fiamma, pepate a piacere e lasciate cuocere per 20 - 30 minuti. Mescolate agitando un po' la pentola e non utilizzando il mestolo in modo da non disfare patate e pesce e fare un pappone. il tutto deve uscire ben cotto ma a pezzi ben definiti. Dieci minuti prima della fine della cottura, assaggiate per decidere se salare o meno.
Se optate per il merluzzo surgelato un cucchiaino di sale (5 g) ci sta. Se optate per il baccalà, dipende da quando l'avrete dissalato. E' auspicabile di non averlo dissalato talmente tanto da dover aggiungere sale, perché se le patate vengono insaporite col sale contenuto nel baccalà avrete un sapore all'ennesima potenza.
 

Baccalà in umido con patate. Ricetta contadina della cucina greca.

3 commenti:

  1. Confesso di non aver mai provato il pesce con la cannella. Il merluzzo è un pesce che si può cucinare in tanti modi e si può servire in diverse situazioni. Sicuramente proverò la tua ricetta. Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  2. Sapore nel piatto che mette il buonumore in queste giornataccie di Novembre

    RispondiElimina
  3. Un vero comfort food che conquisterebbe anche il mio palato ^_^

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!