Translate

lunedì 30 settembre 2019

Biscotti occhio di bue con frolla di Montersino


I biscotti occhio di bue, altro non sono che pasta frolla e confettura, giusto quindi gli ingredienti per una buona crostata! Eppure mio figlio grande ama i biscotti all'occhio di bue ma disdegna le crostate! La frolla è semplice e quella che ho scelto questa volta è della ricetta di pasta frolla di Luca Montersino. Preferisco non aggiungere zucchero a velo sopra ma se a voi piace usatelo pure! La confettura o la marmellata da scegliere dipende sempre dai vostri gusti. Se optate per una marmellata di arance pensate che goduria tuffare gli occhi di bue per metà nel cioccolato fondente! Insomma, eccovi la ricetta e via libera alla fantasia e alla creatività!



Ingredienti:
  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 g di sale
  • 4 tuorli
  • buccia di un limone bio
  • mezza stecca di vaniglia

  • Confettura di albicocche o quella che preferite

Esecuzione:


Mettete in una terrina la farina e il burro a temperatura ambiente, sminuzzato a cubetti sfregandolo con la farina fatelo assorbire completamente. Dovrete ottenere una farina sabbiosa, impregnata di burro. Aggiungete anche il sale, lo zucchero a velo, la buccia di un limone non trattato e i semi che avrete estratto, aprendo la stecca di vaniglia e grattando l'interno con la punta di un coltello. Aggiungete i tuorli e amalgamate il tanto giusto perché si formi un impasto omogeneo. Raccogliete l'impasto di pasta frolla di Montersino in una palla, copritela con pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 2 ore.


Tagliate un pezzo di carta da forno grande quanto la vostra teglia. Mettete la metà dell'impasto, coprite con un secondo pezzo di carta da forno e con un mattarello appiattite l'impasto per ottenere una sfoglia alta 3-4 mm. con un coppapasta tagliate tanti dischi quanti potete e nella metà praticate un foro centrale con un coppapasta di dimensioni  più piccole.
Aiutandovi con un coltello togliette la pasta frolla intorno ai dischi e trasferite la carta da forno nella taglia.

Cuocete a forno ventilato, portato precedentemente a 160°C, per 15 minuti circa. Non aumentate la temperatura per fare prima, perché i biscotti all'occhio di bue contengono una importante quantità di burro e la doratura deve essere appena visibile e non data dal burro bruciato. Proseguite così per tutto l'impasto e alla fine unite i vostri biscotti mettendo nel disco non forato un cucchiaino di confettura o marmellata e coprendo col biscotto che ha il foro. Ecco fatto! I vostri biscotti occhio di bue con frolla di Montersino, sono pronti da gustare!





8 commenti:

  1. Cara Eleni, se si parla di dolci, biscotti, io sono sempre in prima fila!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che buoni!!! Io li adoro!! Ti sono venuti una meraviglia!! Un abbraccio ee buona e felice settimana!

    RispondiElimina
  3. Questi biscotti sono una vera delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Questi biscottini sono una vera delizia.. e troppo belli anche da vedere! .-*

    RispondiElimina
  5. Quando aggiungo lo zucchero? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo aggiungi prima o dopo il sale. Grazie per la domanda, perché mi ha permesso di correggere anche nel post!

      Elimina
  6. Ciao ho provato a fare i tuoi biscotti ma mi si deformano in cottura, come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ho visto che c'era il commento in attesa di moderazione solo ora. Ti rispondo comunque, anche se sicuramente avrai già trovato soluzione. Posso ipotizzare che tu abbia usato tuorli di uova grandi o grandissime, oppure che l'impasto non sia rimasto in frigo per il tempo sufficiente a rassodarsi... La ricetta è di Montersino (chef pasticcere) e le foto le metto sempre, rigorosamente, da quello che ha prodotto la ricetta postata...

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!