Translate

domenica 27 ottobre 2019

Torta di noci e cioccolato


Per la Domenica ci vuole una torta! Una che ricompensa le fatiche della settimana e allo stesso tempo faccia da oggetto transizionale che facilita il passaggio da un giorno festivo al giorno lavorativo per eccellenza, quello forse più pesante, perché una fettina rimane sempre anche per Lunedì! La ricetta della torta di noci e cioccolato è stata presa dalla bellissima pagina facebook, I sapori dei ricordi - ricette toscane, dove Marcella, insegnante in pensione, raccoglie i sapori dei suoi ricordi e li condivide generosamente. Lì vidi qualche giorno fa una torta di cioccolato e nocciole. Avevo tutto l'occorrente ma invece di nocciole avevo le noci. Ho raddoppiato le quantità (che qui siamo quattro mangioni), ho sostituito con le noci, ho aggiunto anche un po' di cannella e buccia d'arancia abbrustolita e tolto il glutine usando la farina di riso. L'ho anche cotta un po' di più perché non volevo che rimanesse molto umida al centro, anche se la sua ricetta originale prevede un cuore cremoso. Insomma, alla fine, la torta di cioccolato e nocciole come l'ha fatta Marcella è ancora da fare ma intanto godetevi questa: ecco a voi la ricetta della torta di noci e cioccolato:



Ingredienti:
per una tortiera apribile da 26 cm


  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 1 g di sale
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di buccia d'arancia abbrustolita 
  • 400 g di cioccolato fondente 55%
  • 200 g farina di riso
  • 10 g lievito in polvere
  • 240 g di noci



Esecuzione:

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
Con le fruste elettriche al alta velocità, montate a lungo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a formare una crema spumosa e chiara. Abbassate la velocità e aggiungete a filo l'olio.
Con una spatola in silicone e con movimenti lenti dal basso verso l'alto incorporate il cioccolato fuso, la cannella, la scorza di 2 arance non trattate che precedentemente avrete fatto asciugare e abbrustolire in un tegame antiaderente e a fuoco medio basso, mischiando in continuazione. (Se volete potete aggiungere anche scorza d'arancia ma in tal caso solo di una arancia, non di due)

Incorporate al composto anche la farina di riso setacciata insieme al lievito, versate nella tortiera rivestita con carta da forno o imburrata e infarinata e spargete sopra l'abbondante quantità di noci che avrete tritato grossolanamente col coltello.
Cuocete a 170°C in forno statico preriscaldato per 50-70 minuti se vi piace asciutta, per 30-40 minuti se vi piace umida.
Consiglio di posizionare la tortiera il più in basso possibile e di coprire con un foglio d'alluminio dopo i primi 35 minuti di cottura, per non fare abbrustolire eccessivamente le noci.
In ogni caso, un po' più asciutta, umida o dal cuore cremoso  servitela con un po' di panna montata. Sarà la fine del mondo!




7 commenti:

  1. Cara Eleni, con una torta come questa, passerei una bella e buona domenica.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non hai idea dell'acquolina che mi hai fatto salire :-P Strepitosa!!!!!
    Ce ne vorrebbe una bella fettona adesso per merenda :-P

    RispondiElimina
  3. gustosissima un abbinamento che devo dire trovo molto gustoso noci e cioccolato

    RispondiElimina
  4. ma perché non la pubblichi pure nel mio gruppo? Non fare condivisione. Pubblicala e metti il link al blog ;) E' senza glutine!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia! Come è il nome del tuo gruppo? Grazie per l'invito!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!