Translate

martedì 26 novembre 2019

Grigliata di ortaggi


Come mi sono trovata io, che sono per la stagionalità, con due zucchine tenere e fresche di taglio e un peperone bello rosso non chiedetemelo, non lo so! La verità è che ieri stava piovendo e il fruttivendolo ambulante che cercava comunque di sbarcare lunario sotto la pioggia mi ha fatto tenerezza. Ma ero a piedi, pioveva e non avevo voglia di preparare nulla. Ho comprato tre zucchine e due peperoni perché erano le cassette più vicine sotto il telo con il quale aveva coperto tutto. Un peperone e una zucchina con un po' di gorgonzola hanno condito la pasta del pranzo e la sera eravamo di nuovo punti e a capo: che preparo? "Sono a corto di idee" ho scritto sul post della mia pagina facebook e subito sono saltate fuori le proposte di una vellutata di zucca e uno sfizioso antipasto di peperoni grigliati e conditi con olio, aceto, spicchio d'aglio (suppongo) e prezzemolo e io avevo pure una zucca della varietà Delica o Mantovana, della quale ci siamo innamorati a casa e ce l'abbiamo sempre ormai! Quindi, grigliata di ortaggi con formaggio e noci conditi con  la mia vinaigrette alla greca, ovvero olio extravergine, aceto, sapa o miele (io sapa), timo, e spicchio d'aglio.
Piatto squisito che può essere servito come antipasto o piatto unico. Andiamo a preparare questa grigliata di ortaggi, ringraziando le amiche che sono state d'ispirazione!



Ingredienti:

  • 1 quarto di zucca varietà Delica o Mantovana
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 100 g di formaggio Dolcesardo
  • 2-4 noci
  • sale
  • 1 cucchiaiata di miele o sapa
  • 2 cucchiaiate di aceto di vino rosso
  • 3 cucchiaiate di olio + un poco per spennellare gli ortaggi prima della cottura
  • mezzo cucchiaino di timo
  • uno spicchio d'aglio


Esecuzione:

Tagliate un quarto di zucca Delica sbucciatelo, togliete i semi e i filamenti del centro e ricavate delle fette di 2-3 mm, fate lo stesso con le zucchine dopo averle lavate, private delle estremità e tagliate a metà per la larghezza salate zucca e zucchine e lasciatele sopra un panno (che non abbia odori di detersivi, altrimenti meglio carta da cucina). Facciamo perdere alle nostre fette un po' d'acqua di vegetazione per sostituirla poi con olio extravergine che ci aiuterà a cuocere e grigliare meglio gli ortaggi.
Lavate il peperone, tagliatelo in 4 parti, eliminate i semi, spennellatelo con pochissimo olio nella parte interna soltanto e mettetelo nella griglia.Una volta che la polpa sarà ammorbidita e la buccia sarà abbrustolita e facile da togliere, togliete la buccia, mettete il peperone da parte e proseguite con zucca e zucchine che avrete prima asciugato e poi spennellato sempre leggermente con olio extravergine d'oliva.

In una terrina mischiate il miele o la sapa con l'aceto (oppure sostituite entrambi con aceto balsamico doc (che è fatto appunto di sapa e aceto), aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a metà, il timo e infine l'olio e con una forchetta emulsionate energicamente.
Componente il piatto chi gli ortaggi grigliati intorto e il formaggio (può essere un dolcesardo o un asiago fresco) e le noci al centro.
Togliete lo spicchio d'aglio dall'emulsione e versatela sopra. Accompagnate da del buon pane, oppure da un plumcake alla zucca salato e abbrustolito, come ho fatto io. Una squisitezza veramente!



7 commenti:

  1. Cara Eleni, questo si che è un piatto, veramente salutare...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. adoro le verdure, sono il piatto che prediligo, le grigliate poi mi fanno impazzire, brava. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Un ottimo piatto che mi ispira molto. Io, non essendo amante della zucca, la sostituirò con fette di melanzane grigliate che si armonizzano benissimo con le zucchine. Grazie per l'ottima idea...sarà la nostra cena di domani sera. PS : E meno male che eri a corto di idee !!!

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto ricco e molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. per una cena trovo che questo piatto sia l'ideale!
    complimenti bei colori ^_^

    RispondiElimina
  6. Che bello, mette appetito solo a guardarlo questo piatto!

    RispondiElimina
  7. Semplicemente delizioso, alla verdura non so rinunciare!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!