I piatti all'olio possono sembrare poco dietetici ma ricordatevi che sono sempre piatti unici, preparati con ingredienti poco calorici e l'aggiunta di abbondante olio d'oliva extravergine viene usata proprio per dare il giusto valore nutritivo al piatto.
Una porzione di fagiolini all'olio, (senza carne, la versione quindi più usata) servita come piatto unico ha 380 calorie mentre un primo di pasta alla Norma ha 468 calorie ed è pur sempre un primo, ovvero deve seguire ancora un altro piatto.
Vediamo quindi come preparare i fagiolini alla greca "fassolàkia laderà" come si chiamano in greco. Le mie dosi sono sempre per 6 porzioni circa, perché una volta che metto la pentola sul fuoco, l'energia consumata è la stessa sia per preparare una porzione che sei. Quindi se in famiglia non siete in 4 come noi, magari dimezzate le dosi. La cannella è un ingrediente che può essere omesso se non piace, tuttavia chi non ne apprezza le caratteristiche, di solito l'ha degustata e scartata solo ed esclusivamente nei dolci, ma io vi consiglio di sforzare sempre i limiti e andare oltre, provare nella cucina oltre che nella pasticceria. Poi, nulla vieta di tornare indietro, ma provate!
Ingredienti:
- 1 kg di fagiolini verdi ( possibilmente varietà dal baccello appiattito)
- 500 g di fagioli borlotti freschi da sgranare
- 500 g di carne di manzo (guancia o copertina di spalla)
- 100 g di olio extravergine d'oliva
- 400 g di polpa di pomodoro fresco
- 15 g di sale (2 cucchiaini colmi)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 2 carote
- 3 cucchiaiate di prezzemolo
- un piccolissimo pezzo di cannella
- pepe nero
Sgranate i fagioli borlotti, lavate i fagiolini verdi e privateli dall'estremità e dai fili laterali se necessario.
In una pentola dotata di coperchio mettete l'olio e fate sigillare la carne tagliata a pezzi. (Chiedete al macellaio guancia o copertina di spalla che sono le parti più pregiate e adatte per lo spezzatino.) Aggiungete la cipolla tagliata a fette e lo spicchio d'aglio spezzettato. Rosolate per qualche minuto, aggiungete 2 tazze di acqua calda, il pezzo di cannella e uno dei due cucchiaini di sale. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate andare per 20 minuti.
Dopo di che aggiungete i borlotti, i fagiolini verdi, il pomodoro, le carote, il prezzemolo e il secondo cucchiaino di sale e mischiate un po' perché i fagiolini vengano oleati. Aggiungete acqua calda fino quasi a coprire i fagiolini, coprite e lasciate cuocere fino a che il piatto non resta solo col suo olio. Fuoco dolce e senza più mischiare per non spappolare tutto. Ci vorranno circa 30 - 40 minuti. Se gli ultimi minuti notate che c'è molta acqua in pentola (perché anche i fagiolini devono buttare la loro acqua di vegetazione), lasciate la pentola scoperta per farla evaporare.
Servite con dell'ottimo pane rustico, magari integrale e nel caso non volete mettere la carne, accompagnate con formaggio feta e olive nere.
Cara Eleni, un piatto veramente che ce di tutto.
RispondiEliminaQuesto piatto può essere un pasto completo e buono.
Ciao e buona serata ciao un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie caro Tomaso per l'affettuosa presenza! Un abbraccio e un sorriso a te!
EliminaLi cucinava mia madre e li adoravo, poi li ho mangiati in Grecia,sono impazzita per il ricordo che mi ha riportato alla cucina di mamma,e da allora in estate li cucino spesso,senza carne..Grazie Apriti Sesamo nei prossimi aggiungero' la cannella!
RispondiEliminaBenvenuta nel mio blog! :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaUn piatto unico pazzesco!!!!! mi piacerebbe da matti! baci e buon w.e. :-*
RispondiEliminaBaci e buone vacanze!
EliminaUn gustoso piatto unico, mi piace molto!
RispondiEliminagrazie Simona, un abbraccio!
EliminaI fasolakia li ho conosciuti in Grecia e ora continuo a provare a farli non sono mai quelli là spero di riuscirci ma speravo nella ricetta senza carne
RispondiEliminaTogli tranquillamente la carne e uno dei due cucchiaini di sale. Tutto il resto rimane invariato!
Elimina