Translate

venerdì 7 agosto 2020

Fagiolini alla greca (con carne)

Fagiolini in umido con spezzatino. Ricetta greca.

Fagiolini alla greca non sono un contorno ma un piatto unico. Un piatto unico, estivo, delizioso, sia che abbia la carne o meno. Anzi, spesso lo troverete senza la carne, accompagnato da un bel pezzo di formaggio feta. Fa parte dei piatti all'olio, una categoria di piatti che prevede una presenza di olio extravergine d'oliva importante che determina la cottura e di conseguenza il sapore del risultato finale.
I piatti all'olio possono sembrare poco dietetici ma ricordatevi che sono sempre piatti unici, preparati con ingredienti poco calorici e l'aggiunta di abbondante olio d'oliva extravergine viene usata proprio per dare il giusto valore nutritivo al piatto.
Una porzione di fagiolini all'olio, (senza carne, la versione quindi più usata)  servita come piatto unico ha 380 calorie mentre un primo di pasta alla Norma ha 468 calorie ed è pur sempre un primo, ovvero deve seguire ancora un altro piatto.
Vediamo quindi come preparare i fagiolini alla greca "fassolàkia laderà"  come si chiamano in greco. Le mie dosi sono sempre per 6 porzioni circa, perché una volta che metto la pentola sul fuoco, l'energia consumata è la stessa sia per preparare una porzione che sei. Quindi se in famiglia non siete in 4 come noi, magari dimezzate le dosi. La cannella è un ingrediente che può essere omesso se non piace, tuttavia chi non ne apprezza le caratteristiche, di solito l'ha degustata e scartata solo ed esclusivamente nei dolci, ma io vi consiglio di sforzare sempre i limiti e andare oltre, provare nella cucina oltre che nella pasticceria. Poi, nulla vieta di tornare indietro, ma provate!
Fagiolini in umido con spezzatino. Ricetta greca.

Ingredienti:
  • 1 kg di fagiolini verdi ( possibilmente varietà dal baccello appiattito)
  • 500 g di fagioli borlotti freschi da sgranare
  • 500 g di carne di manzo (guancia o copertina di spalla)
  • 100 g di olio extravergine d'oliva
  • 400 g di polpa di pomodoro fresco
  • 15 g di sale (2 cucchiaini colmi)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 carote
  • 3 cucchiaiate di prezzemolo
  • un piccolissimo pezzo di cannella
  • pepe nero
Fagiolini in umido con spezzatino. Ricetta greca.

Procedimento:

Sgranate i fagioli borlotti, lavate i fagiolini verdi e privateli dall'estremità e dai fili laterali se necessario.
In una pentola dotata di coperchio mettete l'olio e fate sigillare la carne tagliata a pezzi. (Chiedete al macellaio guancia o copertina di spalla che sono le parti più pregiate e adatte per lo spezzatino.) Aggiungete la cipolla tagliata a fette e lo spicchio d'aglio spezzettato. Rosolate per qualche minuto, aggiungete 2 tazze di acqua calda, il pezzo di cannella e uno dei due cucchiaini di sale. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate andare per 20 minuti.
Dopo di che aggiungete i borlotti, i fagiolini verdi, il pomodoro, le carote, il prezzemolo e il secondo cucchiaino di sale e mischiate un po' perché i fagiolini vengano oleati. Aggiungete acqua calda fino quasi a coprire i fagiolini, coprite e lasciate cuocere fino a che il piatto non resta solo col suo olio. Fuoco dolce e senza più mischiare per non spappolare tutto. Ci vorranno circa 30 - 40 minuti. Se gli ultimi minuti notate che c'è molta acqua in pentola (perché anche i fagiolini devono buttare la loro acqua di vegetazione), lasciate la pentola scoperta per farla evaporare.
Servite con dell'ottimo pane rustico, magari integrale e nel caso non volete mettere la carne, accompagnate con formaggio feta e olive nere.
Fagiolini in umido con spezzatino. Ricetta greca.


11 commenti:

  1. Cara Eleni, un piatto veramente che ce di tutto.
    Questo piatto può essere un pasto completo e buono.
    Ciao e buona serata ciao un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso per l'affettuosa presenza! Un abbraccio e un sorriso a te!

      Elimina
  2. Li cucinava mia madre e li adoravo, poi li ho mangiati in Grecia,sono impazzita per il ricordo che mi ha riportato alla cucina di mamma,e da allora in estate li cucino spesso,senza carne..Grazie Apriti Sesamo nei prossimi aggiungero' la cannella!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Un piatto unico pazzesco!!!!! mi piacerebbe da matti! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  5. Un gustoso piatto unico, mi piace molto!

    RispondiElimina
  6. I fasolakia li ho conosciuti in Grecia e ora continuo a provare a farli non sono mai quelli là spero di riuscirci ma speravo nella ricetta senza carne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Togli tranquillamente la carne e uno dei due cucchiaini di sale. Tutto il resto rimane invariato!

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!