Translate

sabato 19 settembre 2020

I peperoni friggitelli nella cucina greca

Ricette con peperoni friggitelli

I peperoni friggitelli ci hanno accompagnato sfiziosamente durante tutto il periodo estivo e ora stanno concludendo il loro ciclo vegetativo.  Nella cucina greca gli abbiamo visti in:
ma anche semplicemente fritti, come il loro nome comanda. Queste sono le ricette della cucina greca dove tradizionalmente troverete i friggitelli, ma i greci un peperone friggitello tagliato a rondelle, amano metterlo dappertutto!Anche nella pizza americana condita con salsa di pomodoro, formaggi, bacon, funghi e peperoni, chiamata pizza "ap'ola" che vuol dire pizza che abbia "di tutto". I peperoni friggitelli, fritti, sono spesso presenti nella varietà di stuzzichini che accompagnare un bicchiere di birra o di vino. I friggitelli in Grecia  hanno la residenza nella lista spesa estiva. Non mancano mai dal frigo.
Qui vi lascio le dritte per gustarli come se foste in vacanza in terra ellenica e vi arrivassero sul tavolino coperto con tovaglia di carta in riva al mare: fritti!

Ricette con peperoni friggitelli

Ingredienti:
  • peperoni friggitelli
  • olio d'oliva extra vergine
  • eventualmente olio per friggere se non usate l'extravergine
  • sale
  • aceto di vino rosso
Ricette con peperoni friggitelli

Procedimento:

Lavate i friggitelli e asciugateli bene.Eliminate parte del picciolo in caso fosse troppo lungo avendo comunque la premura di lasciarne una parte.  In una padella mettete un po' di olio a scaldare (la cucina greca tradizionale conosce solo olio extravergine d'oliva, anche per le fritture) e friggete i peperoni a fuoco medio, girandoli da tutti i lati. Servono pochi minuti. 
Mettete su un piatto di portata e salateli leggermente. Irrorateli con aceto di vino rosso a seconda dei vostri gusti e conditeli con abbondante olio d'oliva extravergine a crudo.
Se accompagnano un aperitivo potete caricare un po' di più sul aceto che limita l'effetto dell'alcool e stimola l'appetito. 
Potete servire i peperoni friggitelli anche su bruschette inumidite con l'olio e l'aceto del condimento.

Ricette con peperoni friggitelli



7 commenti:

  1. ottimi cosi' fritti!!
    un abbraccio a te!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono questi peperoni!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che invece in 11 anni nelle isole greche non mi è mai capitato di mangiarli! Sono così buoni.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti possono capitare se ordini "birra- poikilia" (si legge pikilìa e significa "varietà" con sottinteso stuzzichini). Li servono coi stuzzichini che accompagnano tsipouro (ma nelle isole va forte l'ouzo) o te li fanno su ordinazione anche se non sono presenti nel menù. Chiedere i friggitelli fritti, (piperiès tiganitès) in una trattoria è come se chiedessi "avete prezzemolo? Impossibile non averne.

      Elimina
  4. cosi fritti è un modo molto accattivante, non che le altre preparazioni non lo siano, ma questo forse è il modo più veloce e informale

    RispondiElimina
  5. Adoro i friggitelli!!! Farò tesoro di questo post. Un bacio :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!