Cruccio e delizia di molte colazioni, perché difficile fermarsi ad una sola fetta spalmata di Nutella, Nocciolata o qualsiasi altra crema di nocciole. Vasetto preso d'assalto nei momenti più impensabili della giornata (e della nottata) a seconda del ciclo lunare, delle maree, delle stagioni e dell'attrazione gravitazionale. Chi, a parte una certa Ester, non ha mai tuffato un cucchiaino nel vasetto della Nutella in un momento di mistica intimità tra lui e il vasetto? Ok, sicuramente ci sono molte persone che riescono a resistere al fascino, al profumo e alla bontà della crema di nocciole, ma io no. Io ne vado matta, lo ammetto. Avete mai assaggiato la crema di nocciole fatta in casa? È di una bontà unica e scegliendo bene, sia nocciole che cioccolato, potete ottenere un prodotto unico, una crema di nocciole senza pari, perché sarà il risultato della vostra selezione delle materie prime.
La ricetta è molto semplice e facile da eseguire. Io ve la propongo come la prepariamo in Grecia, senza latte quindi. Mi piace molto sentire i pezzetti di nocciole, perciò lavoro la crema a mio piacimento, ma voi se volete una crema di nocciole completamente liscia, basta lavorarla di più.
Ingredienti:
- 150 g di nocciole tostate
- 60 g di zucchero a velo
- 15 g di olio di semi
- 15 g di cacao amaro
- mezzo cucchiaino estratto di vaniglia o un poco di semi, presi da un terzo di una bacca
- 100 g cioccolato fondente al 55%
Procedimento:
In un frullatore mettete 150 g di nocciole tostate scaldate precedentemente in una padella o al forno a microonde, il tanto giusto che siano calde. Io preferisco comprarle da tostatori di frutta secca che le tostano col guscio ma se non disponete basta metterle in forno, già caldo, a 180°C per 8-10 minuti. In quel caso dal forno dove le avrete tostate le mettete direttamente al frullatore insieme allo zucchero.
Frullate fino a che non inizia ad affiorare l'olio della pasta di nocciole. Aggiungete l'olio di semi e continuate a frullare. Inserite il cacao amaro e l'estratto di vaniglia o i semi.
Quando la pasta sarà abbastanza lavorata (forse vi servirà fare pausa per fare raffreddare il motore e non bruciare il frullatore, aggiungete il cioccolato fuso. Una girata ancora e la vostra crema di nocciole è pronta. Io la tengo fuori dal frigo, ma dura veramente poco, perché viene subito attaccata da cucchiaini e coltelli per spalmare.
Buon divertimento!
Cara Eleni, mamma mia quanto buona deve essere.
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte forte abbraccio.
Tomaso
Home made deve è buonissima e salutare!! Un bacione
RispondiEliminaquesta si che è una vera crema di nocciole, da leccarsi le dita :-)))
RispondiEliminaOttima cara, fatta in casa è tutta un'altra cosa!!!!
RispondiEliminaQuesta crema qui a casa farebbe furore!!!! Mi segno la ricetta. Un bacio
RispondiElimina