Primi di Aprile, il mese della Pasqua e io non posso non proporvi una ricetta che può essere uno sfizioso antipasto per i giorni di festa che arrivano. Ammetto che noi ce la siamo gustati a pranzo oggi e non è la prima volta. L'ho preparata più volte con le basi di pasta sfoglia che Stuffer mi manda, ma siccome mi ha sempre ricordato la Pasqua, non ve l'ho mai proposta finora, dato che eravamo ancora lontani. Ora però ci stiamo avvicinando e io non vedevo l'ora di farvi conoscere questa gustosa tela di sfoglia, dipinta con gli ingredienti della salsa bolzanina che a casa, abbiamo amato dal primo assaggio. È facile da preparare e molto gustosa. Chi poi apprezza gli asparagi abbinati all'uovo sarà ghiotto di questa sfoglia alla bolzanina! Alzatevi le maniche e prepariamola.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia Stuffer rettangolare
- 100 g di ricotta (io di pecora)
- 100 g di caciotta (io di pecora)
- 100 g di asparagi al netto
- 35 g di olio extravergine d'oliva
- 3 g di aceto
- 3 uova
- 1 cucchiaino di erba cipollina secca (o ancora meglio un po' di più ma fresca)
- 1 cucchiaino di senape in polvere (va bene anche salsa di senape)
- 2 g di sale
- Pepe nero
Procedimento:
In acqua che bolle mettete 3 uova e lasciatele cuocere per 6 massimo 7 minuti. Dopo tiratele fuori e bloccate la cottura mettendole in acqua fredda.
In una ciotola capiente mettete l'olio, il sale, l'erba cipollina, il pepe e la senape e mescolate bene. Aggiungete a pezzi la parte tenera degli asparagi che avrete precedentemente lavano e asciugato.
Srotolate la pasta sfoglia e mettete sopra la ricotta sbriciolata e la caciotta tagliata a cubetti piccoli. Spargete sopra gli asparagi che avrete tirato fuori dall'olio con una forchetta. Sgusciate, sminuzzate e distribuire le uova sopra gli asparagi. A questo punto, aggiungete nell'olio che è rimasto nella ciotola un cucchiaino di aceto e irrorate la sfoglia alla bolzanina.
Infornate per 5 minuti a 220°C in forno statico, preriscaldato, appoggiando la teglia sul fondo del forno. Dopo abbassate la temperatura a 180°C sempre in modalità statica e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
La vostra tela di sfoglia alla bolzanina è pronta per essere gustata. Sono sicura che vi piacerà!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!