Translate

venerdì 4 marzo 2016

Insalata di cavolo con carote


 Lachanosalàta me karota #cucinagreca: Insalata invernale che nel suo uso quotidiano la si trova sia con carote  che senza. Ingrediente principale il cavolo cappuccio, fresco, bianco, tenero e dolce. Difficile da trovare all'altezza di essere mangiato crudo. Sceglietelo con cura perché più che dalle vostre abilità in cucina la bontà di un piatto dipende sempre dalla materia prima. Delle volte lo trovate come cavolo crauto. Io per fortuna lo trovo nel mio orto!

Ingredienti: pochi e sempici. 
 
  • Cavolo cappuccio
  • 1-2 carote
  • Sale
  • 2-3 cucciaiate di aceto
  • Olio d'oliva extra vergine

Esecuzione:
 Togliete le prime foglie del cavolo, tagliatelo finemente. Grattugiate le carote e mettete tutto nell'insalatiera. Condite con sale e aceto, mischiate e per ultimo aggiungete l'olio. Lasciate l'insalata ferma per una decina di minuti e se avete abbondato  con l'olio, consumatela come piatto unico accompagnata da pane abbrustollito!

   

2 commenti:

  1. Insalata veramente gustosissima....la faccio volentieri anche la sera prima, aggiungendo dello zucchero...il giorno successivo, dopo una leggera fermentazione, la strizzo bene e la condisco esattamente come sulla tua ricetta...un vero toccasana per l'equilibrio della flora intestinale dovuto sopratutto alla produzione naturale di fermenti lattici...oltre che ad avere un sapore gradevolissimo. GRAZIE Eleni....per le tue ottime idee di cucina sana e gustosissima.

    RispondiElimina
  2. queste ricette mi piacciono tanto,sono veloci e molto buone

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!