Translate

venerdì 3 febbraio 2017

Pasticcio di merluzzo e patate


Un piatto di terra e mare veloce da preparare e molto saporito per chi ama il pesce ma pigra davanti al dover togliere le spine. Un pasticcio di merluzzo e patate addolcito da fette di cipolle e formaggi e cotto in succo di arancia. Pesce in agrodolce si potrebbe dire! Visto che il merluzzo all'arancia piace molto e nelle statistiche del blog risulta una ricetta di Apriti Sesamo parecchio cercata vi propongo questo pasticcio, che completo dalla presenza di carboidrati entra a far parte dei piatti unici.


Ingredienti:
  • 800gr di patate
  • 600gr filetti di merluzzo
  • 2 cipolle bianche
  • olio extravergine d'oliva
  • 150gr di formaggio vaccino, dolce a pasta molle (io Dolcesardo)
  • 100gr di grana padano in scaglie
  • spremuta di 2-3 arance (3 se sono piccole)

Esecuzione:


 
Tagliate a fette sottili le cipolle, bagnatele di olio e lasciatele che lo assorbano. In questo modo si velocizza il loro tempo di cottura e si allinea con quello degli altri ingredienti.

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili. Mettete un filo d'olio sul fondo della teglia o della pirofila, adagiate le fette di patate come nella foto sopra, salatele leggermente e passateci un filo d'olio.


Mettete sopra le patate i filetti di merluzzo decongelati e copriteli con le fette di cipolla legermente salate, il formaggio dolce a pasta molle e sopra le scaglie di grana padano. 

Bagnate il pasticcio con il succo di 2 arancie o 3 se sono piccoline come lo eranano le mie e mettete in forno prescaldato a 240°C per circa 30 minuti. 

Controllate a metà cottura e appena i formaggi si colorano spegnete il grill di sopra. Controllate la cottura delle patate infilando la punta in un coltello.

Un buon bicchiere di vino bianco un'insalata e il gioco è fatto!



3 commenti:

  1. MI piace molto l'idea del pasticcio, ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta, bella presentazione e ottima la spiegazione!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Un bel pasticcio molto gustoso, un idea bellissima !

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!