Ingredienti:
- 1kg di amarene
- 500g di zucchero
- 2 tazze d'acqua
- 2 cucchiaiate succo di limone
Private le amarene dai piccioli, mettetele in un colapasta e lavatele. Lasciatele scolare bene, posizionate sotto il colapasta un recipiente e con le mani pigiate le per fare uscire tutto il succo della frutta.
Con due tazze d'acqua sciacquate quello che e rimasto dalla pigiatura, premette ulteriormente per estrarre più succo possibile.
Trasferite tutto in una pentola, aggiungete lo zucchero e fatte bollire per una decina di minuti, togliendo la schiuma che si formerà in superficie. Di solito lo sciroppo di amarene non va ristretto molto ma confesso che a me piace un po' denso. Insomma vedete un po' voi... Appena spento aggiungete il succo di limone.
Trasferite in bottiglie di vetro e servite diluito in acqua fresca e cubetti di ghiaccio. Di solito si serve lasciando la bottiglia a disposizione per aggiungere man mano che si scioglie il ghiaccio. Ognuno troverà la sua dose di diluizione, secondo il proprio gusto o esigenza. Chi ha problemi di linea o è a rischio diabete lo diluisce molto di più ovviamente, ma tutti gustano questa bevanda rifrescante con molto, molto ghiaccio!
Ma che bontà!! Come si può resistere a uno sciroppo così?
RispondiEliminaUn abbraccio.
Marina
Cara Eleni, credo che questa amarena sia l'ideale per spegnere un po la grande sete, che viene con questo grande caldo.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ελένη μου, υπέροχη σπιτική δροσιστική βυσσινάδα μέσα στο καλοκαίρι! Τι καλύτερο; Σε φιλώ, φίλη μου.
RispondiEliminaAdoro questo sciroppo di amarene!!!!! Fantastico!!!!
RispondiEliminaScusami se son assente in questo periodo ma son fuori per le vacanze!
Prometto di tornare ad esser più presente al rientro ^_*
Un bacio grande grande!!
Che invidia quest'anno le amarene non si sono viste da me
RispondiEliminaNeanche io ho avuto possibilità di recuperarle..che rabbia..complimenti
RispondiEliminaPer questa delizia!
Bella ricetta. Mi fa tornare in mente ricordi d'infanzia. Mia mamma faceva anche la versione delle "quarantine", amarene sciroppate semplicemente sfruttando la luce e l'energia del sole per 40 giorni. Si aveva un doppio vantaggio, quello di avere squisitissime amarene sciroppate per dolci e gelati, e lo sciroppo denso, buonissimo diluito per bevande rinfrescanti .
RispondiElimina