Vi mostro parte degli abbracci e delle coccole dove sono stata, dove Apriti Sesamo si è rigenerata!
Un caffè (doppio espresso freddo) portato per colazione insieme a tsoureki, tiropita, muffins al cocco e un dolce sardo (ma fatto in Grecia da una greca...) per accompagnare tante chiacchiere, commenti e progetti. Tra tutte le belle emozioni persiste ancora l'essersi deliziati il giorno prima con la mia insalata di gamberetti e zucchine, quindi i discorsi arrivano alla sua bontà e alle sue mille varianti. Vecchio vizio nostro: creare a parole. Un tempo, a parole, scrivevamo libri interi di poesie, storie, opere teatrali. Adesso a quanto pare siamo pronti per passare a libri di ricette! Le zucchine crude condite con olio extravergine, limone e senape fanno da base indiscussa. Si discute invece sul taglio. A fettine o in lungo? E poi lui va a casa sua e mi manda le foto del risultato finale. Due foto prima di divorarla accompagnata con due fette di pane abbrustolito fatto con lievito madre. Me la regala per il blog e malgrado non metto ricette che non siano fatte e fotografate da me, questa merita percui accetto il regalo. Ah, dimenticavo! L'artefice della colazione nonchè dell'insalata, Mr Ripley insomma, è sempre lui, quello delle pesche per il frullato di un tempo!
Ingredienti (indicativamente):
- 2 carote
- 2 zucchine tenere
- salmone affumicato
- olio extravergine
- limone
- senape
- qualche goccia di aceto di vino bianco
- origano
- sale
- tripudio di pepe macinato (nero, verde e rosso)
- una punta di menta pirerita
Esecuzione:
Lavate e zucchine, privatele dell'estremità e con un pelapatate affettatele per la lungrezza. Spelate le carote e ugualmente per il lungo affettatele. Aggiungere i pezzi di salmone affumicato.
In un recipiente emulzionate l'olio, il limone, l'aceto, la senape, l'origano e un pizzico di sale.
Condite l'insalata macinate sopra il pepe.
Cara Eleni, questa si che è una insalata che fa veramente bene!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Buonissima e bellissima come, di certo soono le tue vacanze in Grecia...mi ispirano questi abbinamenti, un regale splendido, una splendida amicizia!!! baci dall'Italia!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaLe vacanze rigenerano si, bella versione di insalata mi piace per il mix di sapori e per il salmone affumicato in particolare
RispondiElimina