Translate

venerdì 1 settembre 2017

Mr Ripley's salad


Vacanze sono i luoghi dove si ricaricano le pile,  dove ci si rimette in asse, dove si generano nuove energie, dove si azzera ogni conto alla rovescia. Luoghi di vacanza sono per me, da anni ormai, certi abbracci. Abbracci stretti nei quali si scarica un meticoloso accumulo d'affetto durato un anno se non di più. Esattamente come le nuvole cariche di un temporale estivo che lasciano la terra emanare profumo di buono e il cielo limpido, così dopo un abbraccio, tutto è limpido e profuma. Luoghi di vacanza, oltre gli abbracci, sono per me odori e sapori dove il tempo si ferma. Non ho foto da cartolina dalle vacanze di Apriti Sesamo, perché ogni luogo senza essere raccontato viene privato della sua essenza. Diventa un luogo bello come un altro, carico solo della vanità del "io ci sono stata" (nulla di male, intendiamoci, fatto sta che non ho luoghi "io ci sono stata" da mostrarvi.)
Vi mostro parte degli abbracci e delle coccole dove sono stata, dove Apriti Sesamo si è rigenerata!


Un caffè (doppio espresso freddo) portato per colazione insieme a tsoureki, tiropita, muffins al cocco e un dolce sardo (ma fatto in Grecia da una greca...) per accompagnare tante chiacchiere, commenti e progetti. Tra tutte le belle emozioni persiste ancora l'essersi deliziati il giorno prima con la mia insalata di gamberetti e zucchine, quindi i discorsi arrivano alla sua bontà e alle sue mille varianti. Vecchio vizio nostro: creare a parole. Un tempo, a parole, scrivevamo libri interi di poesie, storie, opere teatrali. Adesso a quanto pare siamo pronti per passare a libri di ricette! Le zucchine crude condite con olio extravergine, limone e senape fanno da base indiscussa. Si discute invece sul taglio. A fettine o in lungo? E poi lui va a casa sua e mi manda le foto del risultato finale. Due foto prima di divorarla accompagnata con due fette di pane abbrustolito fatto con lievito madre. Me la regala per il blog e malgrado non metto ricette che non siano fatte e fotografate da me, questa merita percui accetto il regalo. Ah, dimenticavo! L'artefice della colazione nonchè dell'insalata, Mr Ripley insomma, è sempre lui, quello delle pesche per il frullato di un tempo!



Ingredienti (indicativamente):
  • 2 carote
  • 2 zucchine tenere
  • salmone affumicato
  • olio extravergine
  • limone
  • senape
  • qualche goccia di aceto di vino bianco
  • origano
  • sale
  • tripudio di pepe macinato (nero, verde e rosso)
  • una punta di menta pirerita

Esecuzione:


Lavate e zucchine, privatele dell'estremità e con un pelapatate affettatele per la lungrezza. Spelate le carote e ugualmente per il lungo affettatele. Aggiungere i pezzi di salmone affumicato.
In un recipiente emulzionate l'olio, il limone, l'aceto, la senape, l'origano e un pizzico di sale. 
Condite l'insalata macinate sopra il pepe.




4 commenti:

  1. Cara Eleni, questa si che è una insalata che fa veramente bene!!!
    Ciao e buon fine settimana con forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buonissima e bellissima come, di certo soono le tue vacanze in Grecia...mi ispirano questi abbinamenti, un regale splendido, una splendida amicizia!!! baci dall'Italia!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Le vacanze rigenerano si, bella versione di insalata mi piace per il mix di sapori e per il salmone affumicato in particolare

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!