Translate

martedì 9 gennaio 2018

Cinnamon tea


Tè alla cannella ma in realtà non è un semplice tè aromatizzato alla cannella. Si tratta di un comunissimo tè nero fatto con decotto di cannella, in modo da beneficiare di tutte le proprietà di questa spezie. Non sto a scopiazzare di qua e di là le proprietà miracolose che promettono dimagrimento o non so cosa... Trovo il  tè alla cannella tonificante, buono, mi piace e ve lo propongo.
Come per tutte le cose ottimizzate ogni approccio mantenendo sempre le giuste misure! Nella vita, smisuratamente potete solo amare! Per tutto il resto ci vogliono le giuste misure.
Su web si trovano varie ricette dove su una stecca di cannella (e stanno parlando della ultimamente incriminata e snobbata cannella Cassia) si versa una tazza di acqua bollente e la si lascia in infusione per 8-10 minuti. Peccato che gli infusi si fanno con foglie e fiori delle piante mentre invece con le radici o le parti legnose, come la stecca di cannella appunto, si fanno i decotti.
"La cannella, nella giusta quantità aiuta a digerire, ma se si esagera ti resta tutto sullo stomaco, calma i dolori mestruali e se data alle partorienti aiuta al parto, ma alle donne in gravidanza no, che è pericolosa!" diceva mia nonna. Ecco, vi ho citato anche la fonte. Ovviamente quando si parla di pericolosità si pressume un uso quotidiano e in quantità che non si raggiungono normalmente nel uso culinario.

La cannella come ogni spezie e le erbe medicinali ha sia i benefici che le controidicazioni. Facendo un uso misurato non importa se usate la cassia (cannella di seconda qualità con più alta concentrazione di cumarina, sostanza pericolosa se ingerita in alte quantità) o la verum. Nelle foto si vedono tutte e due: i due bastoncini corti sono la cassia e quei lunghi sono di  cinnamomum verum.




Ingredienti per 4 persone:
  • Una stecca di cannella (cinnamomum verum o cinnamomum cassia) di circa 5g
  • 1 litro d'acqua
  • 4 filtri di tè nero
  • zucchero di canna integrale (facoltativo)

Esecuzione:

 
Fatte bollire nell'acqua la stecca di cannella per 8-10 minuti circa. Togliete dal fuoco e versate su una teiera calda contenente i filtri ti tè nero, oppure direttamente nelle tazze dove prima avrete inserito la bustina del tè. Lasciate in infusione per 2-3 minuti, togliete i filti, servite e  zuccherate a piacere. Se fa parte di una colazione potete abbinare biscotti di frolla all'olio, aromatizzati con scorza d'arancia e noci. Ovviamente il tè alla cannella così non aiuta a dimagrire ma è molto, buono!




8 commenti:

  1. Un bellissimo post, davvero....il web è pieno di tisane, particolarmente in questo momento, ma la tua è speciale, come lo sei tu!!! Brava!

    RispondiElimina
  2. Cara Eleni, questo post aiuta un po tutti, questo te nero lo beviamo pure noi di inverno, e addirittura mettiamo una goccia di grappa!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Le tue introduzioni mi piacciono sempre un sacco e questo te è tutto da provare, gli ingredienti già li ho !!!!! Un abbraccio cara Eleni

    RispondiElimina
  4. Adoro questa tisana!! grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  5. Adoro il sapore della cannella e questo tea aromatizzato mi ispira moltissimo, lo voglio proprio provare ^_^

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il sapore della cannella e posso solo immaginare il profumo di questo tè.
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  7. ci vuole n un bel pomeriggio d'inverno una bevanda calda cosi

    RispondiElimina
  8. la cannella mette caldo e calore solo e vederla

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!