Translate

mercoledì 17 gennaio 2018

Liquore al mandarino



Un liquore molto amato nelle case greche. Non c'è padrona di casa che non abbia almeno due diversi liquori da offrire negli ospiti. Nella mia zona i preferiti sono il nocino, il liquore al mandarino e il kerasò (κερασό) ovvero liquore alle ciliege, fatti rigorosamente con il famoso cognac greco Metaxa. Ma viaggiando per la Grecia si incontrano tanti altri liquori fatti con grappe e vari distillati e profumazioni. Io vi do la ricetta di quello che facevamo con mia nonna, che amava mettere tutto insieme in infusione, ma se preferite potete tenere lo zucchero a parte che aggiungere dopo lo sciroppo freddo. Insomma ogni casalinga ha il suo metodo preferito. Provate e troverete il vostro!



Ingredienti:
  • 700ml cognac, brandy o rum scuro
  • 300g di zucchero
  • 6 mandarini di agricoltura biologica
  • 6 chiodi di garofano



Esecuzione:

Lavate bene i mandarini, con una forchetta bucateli più volte e ad ogni mandarino puntate un chiodo di garofano. Mettete mandarini, zucchero e lo spirito che avete scelto in infusione in un vaso di vetro a chiusiura ermetica e tenete per 3-4 settimane in luogo ombroso, ricordando di muovere il vaso ogni 3-4 giorni. Trascorso il tempo e quando lo zucchero sarà sciolto, togliete i mandarini spremendoli un po' e filtrate il liquore mettendo sul colino un pezzo di garza. Se occorre filtrate nuovamente finchè in liquore non risultà limpido. Se lo volete ulteriormente liquoroso e meno alcolico aggiungete uno sciroppo facendo bollire 100ml di acqua con 100g di zucchero, lasciatelo sfreddare completamente e aggiungetelo al vostro liquore al mandarino. Filtrate nuovamente se serve, imbottigliate e lasciate riposare ancora per 2 settimane prima di consumarlo servendolo freddo.




6 commenti:

  1. Sono liquori che amo conservo la ricetta grazie
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Chissà che buono, grazie per la ricetta!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Così speziato deve essere molto buono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Sai che lo faccio?? Mi ispira tantissimo, sarà bellissimo gustare un liquorino consigliato da te..(io poco sono astemia)Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Immagino il delizioso sapore !!!!!! Qui si scoprono sempre squisitezze <3

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!