Translate

domenica 16 settembre 2018

Fiori di zucca in pastella con farina di ceci e feta


Cosa si fa quando andando a comprare un chilo di zucchine per insalata e precisamente per farle così (a 80 centesimi al chilo nel mercatino popolare in Grecia, per cui meno di un chilo non si compra), uno le trova piene di deliziosi fiori di zucca? Succede allora che impastelliamo  tutto e via! Antipasto sfizioso e in questo caso senza glutine, dato che è stata usata la farina di ceci. Guardate che meraviglia di zucchine:



Ingredienti:
  • 20 fiori di zucca
  • 1 uovo
  • 140ml di latte
  • 80g farina di ceci
  • 3g di lievito in polvere per torte salate
  • 120g di formaggio feta
  • 2-3 pizzichi di sale
  • olio per friggere

Esecuzione:

Prendete un fiore per volta e privatelo dalle escrescenze laterali sulla base del fiore e con  grande attenzione incidete il fiore e eliminate il pistillo.

Per lavarli, immergeteli velocemente in una bacinella con acqua in modo che qualche formichina salti fuori e poi lasciateli ad asciugare in un canovaccio da cucina.

Preparate la pastella, mischiando bene il latte, con l'uovo, il pizzico di sale, il lievito e la farina di ceci. Sciacquate, asciugate e sbriciolate la feta dentro la pastella.

Scaldate bene l'olio per friggere, tuffate i fiori nella pastella e con l'aiuto di un cucchiaino fatte in modo che un po' di pastella finisca anche dentro. Friggete pochi per volta fino a doratura desiderata. Togliete, lasciate per qualche minuto su carta da cucina e servite caldi.


Piccole curiosità: lo sapete che i fiori di zucca possono essere maschi o femmine? I fiori femmine sono quelli che stanno attaccati alle zucchine o zucche invece i maschi sono quelli con il gambo lungo. Tutti e due sono meglio se raccolti di prima mattina e adoperati se devono essere ripieni. Se sono chiusi invece, via con la pastella!




5 commenti:

  1. Cara Eleni, quanti anni che non sento più quei profumi!!!
    Ora li sto semplicemente sognando! Cara amica.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Da bambina mia madre mi preparava sempre i fiori di zucca in pastella, una pastella normale perché lei li preparava cosi ma erano di una bontà e squisitezza fantastica. Non vedo l'ora di prepararli di nuovo anch'io e stavolta seguirò la tua ricetta.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissima proposta, certamente dalla bontà unica...già te l'ho detto: alla tua tavola magerei ad occhi chiusi!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Brava mi piace questa ricetta con la feta nella pastella

    RispondiElimina
  5. Almeno per me sono gli ultimi fiori di zucca, grazie per il suggerimenti su come portargli in tavola con l pastella di ceci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!