Translate

venerdì 14 settembre 2018

Risopita


Una di quelle cose buone che solo le mamme disperate sanno fare. Dalla serie lo mangerete fino all'ultimo chicco! Sicuramente non sono l'unica che ripudiando gli sprechi alimentari non amo buttare nulla, quindi quando raramente avanza una o due porzioni di risotto o riso bollito, mischio un po' di ingredienti che piacciono, rovescio in teglia e inforno. Esce così una sublime risopita (torta di riso) che abbinata ad un poco d'insalata diventa un pasto completo. Io questa volta avevo due porzioni di risotto con cipolle e parmigiano ma si può fare con qualsiasi riso o risotto avanzato, (a parte quello ai frutti di mare). Piace tanto che ogni volta che cucino riso me la chiedono. "Mamma fai avanzare un po' di riso per la torta, dopo?" Comunque fidatevi, ricetta facile, veloce e buona.




Ingredienti:

  • 1,5 - 2 porzioni di risotto avanzato o riso bollito
  • 4 uova
  • 200ml circa di latte
  • 250g di formaggio gouda
  • mezzo cucchiaino di sale
  • pepe nero macinato al momento
  • 60ml di olio extravergine d'oliva
  • qualche fiocco di burro


Esecuzione:

Grattugiate il formaggio, aggiungete al riso le uova, il latte e il formaggio, salate, pepate e mescolate bene.
In una teglia foderata con carta da forno versate 3 cucchiaiate di olio extravergine d'oliva e poi il composto. Aggiungete qualche fiocco di burro sulla superficie e infornate in forno statico prescaldato a 200°C per 40 minuti circa, o comunque fino a doratura desiderata.
Alla prossima e buon appetito!



5 commenti:

  1. Cara Eleni, ma che piatto leggero mi fai vedere, io ne prenderei 2 pezzi.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una abbraccio Tomaso, grazie per esserci sempre! Buon fine settimana.

      Elimina
  2. Quanto adoro le tue ricette.. il mio compagno si è guardato il tuo blog in lungo e largo.. sei davvero brava.. ecco te lo volevo dire!!! Ottimo questo dolce!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo un apprendistato intensivo dagli 11 ai 14 anni a fianco a una che Cracco come giudice non le fa un baffo, me la cavo. :-)
      grazie per gli apprezzamenti. Un bacione!

      Elimina
  3. Bravissima, anche io non amo gli sprechi e pio è buonissimo, buona giornata baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!