Translate

giovedì 8 novembre 2018

Salsiccia con la verza


La "versione sarda di wurstel con crauti" come goliardicamente mi piace chiamare questo piatto saporito e veloce da preparare. Salsiccia e verza sono un abbinamento ben riuscito che dà velocemente un piatto completo, aggiungendo i carboidrati del pane. La salsiccia che ho usato è quella fresca preparata su ricetta sarda, quindi con carne di maiale e semi di finocchietto.



Ingredienti:
  • 80ml di olio extravergine d'oliva
  • 450g di salsiccia fresca (ai semi di finocchietto)
  • 2 cipolle bianche
  • un cavolo verza delle dimensioni che preferite
  • sale
  • 2 bicchieri di acqua calda


Esecuzione:

Tagliate la salsiccia a pezzettini, mettete l'olio a scaldare e rosolate la salsiccia. Aggiungete le cipolle tagliate a fette, fatte rosolare per qualche minuto e poi aggiungete la verza priva delle foglie esterne (la mia era proprio il cuore quindi tutto bianco). Rosolate per un attimo ancora, spegnete con due bicchieri di acqua calda (oppure un bicchiere di vino bianco e uno di acqua, se preferite), aggiungete un poco di sale tenendo conto che serve solo per salare la quantità di verza utilizzata, perché la salsiccia è già giusta di sale. Abbassate il fuoco al minimo, coprite e tirate a cottura fino a che anche le parti più consistenti della verza non risultino morbidi. A quel punto scoperchiate la pentola, alzate la fiamma e lasciate restringere un po' il sughetto.
Servite caldo e se gradite anche con del peperoncino piccante ma temo che così cambiamo regione e diventa "versione calabrese di wurstel e crauti!" 😀  Insomma scegliete voi, tanto resta sempre un buon comfort food sia come secondo che come piatto unico!



5 commenti:

  1. Non solo buona...di più!! Anche io faccio una cosa simile aggiungendo un paio di cucchiai di acete verso la fine della cottura...belle anche le foto....uffa mi è enuta fame, baci cara!

    RispondiElimina
  2. magari non ci credi..ma è stato il mio pranzo di oggi,rigorosamente
    senza olio...buona lo stesso ma non quanto questo..
    la postero' x lunedi'!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  3. si...aggiungi un posto per me!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Pensa che fatto a minestra è uno dei piatti preferiti di mia madre e a ripensarci ora, è una vita che non lo mangio !!!!! Buon lunedì Eleni cara

    RispondiElimina
  5. Un bel piatto veloce e gustoso. Lo preparo spesso, ci piace molto.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!