Translate

sabato 2 febbraio 2019

Brodo con tagliolini di crespelle


Il brodo con tagliolini di crespelle è un piatto tipico dell'area tedesca ed austriaca, ma si trova anche, con alcune varianti, nelle cucine di Italia, Svizzera, Ungheria e Francia, dice Wikipedia. Il brodo è tipicamente di manzo, ma in Italia anche di pollo, quindi io ho optato per un corposo brodo misto.
Le crespelle le ha messe Stuffer S.p.A. e l'idea me l'ha data un abruzzese che di crespelle in brodo se n'intende ma anche di Flädlesuppe, di Frittatensuppe o Consommé Célestine...
Un ottimo primo caldo e confortante per le fredde giornate invernali, e per secondo potere servire il bollito, accompagnandolo magari con un po' di maionese furba (trovate la ricetta QUI).

Ingredienti:

  • una confezione di crepes Stuffer
  • 500 g di carne di manzo
  • 500 g di carne di pollo (meglio se galletto ruspante, o faraona)
  • un cuore di sedano
  • uno spicchio d'aglio in camicia
  • chicchi di pepe
  • 4 chicchi di pepe garofanato (si chiama anche pimento o pepe giamaicano)
  • 1 cippola medio-grande
  • 2-3 pezzi di pomodoro secco (se sono sotto sale diminuite l'aggiunta di sale che vi propongo)
  • 2 carote
  • 3 lt di acqua circa
  • 10 g di sale


Esecuzione:

Mettete in una pentola tutti gli ingredienti, coprite con acqua e portate in ebollizione. Appena inizia a bollire schiumate con un mestolo forato e abbassate la fiamma il più possibile. Deve sobbollire semi coperto per 3 ore circa ma se volete potete ridurre i tempi utilizzando la pentola a pressione e facendo bollire comunque a fuoco basso per 1 ora dopo la salita della valvola che indica che la pentola è andata in pressione.
Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciate intiepidire e togliete carne, profumi e ortaggi (questi ultimi delicatamente, per non disfarli).
A questo punto potete filtrare il brodo con un colino a maglie fitte e se serve filtratelo una seconda volta aggiungendo un pezzo di garza.
 A me piace sgrassare il brodo completamente per cui lo lascio sfreddare, lo metto in frigo per una notte e la mattina dopo tolgo con facilità la lastra di grasso formata sopra.
Se non volete aspettare una notte e volete comunque sgrassare una volta che il brodo sia tiepido filtratelo e imbottigliatelo in una bottiglia di plastica, aspettate qualche secondo che il grasso si accumuli in alto e bucate il fondo della bottiglia, svuotando nella pentola. Ovviamente fermatevi quando arriva la parte grassa!
Tagliate le crepes in striscioline  sottili o meno, a seconda i vostri gusti, e aggiungetele nel brodo bollente. Servite con una spolverata di erba cipollina e del grana padano o parmigiano reggiano.



*ricetta in collaborazione con Stuffer S.p.A. per #incucinaconstuffer e #creaconstuffer



7 commenti:

  1. Cara Eleni, ecco un piatto proprio giusto per questa stagiona fredda.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bell'idea utilizzare le crespelle al posto dei classici tortellini nel brodo! smack e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  3. Un piatto gustoso e l'ideale per le fredde giornate di questo periodo.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Il piatto confortante della sera.... Ottimo!

    RispondiElimina
  5. Ideale provarla in queste fredde giornate..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anche in Tirolo abbiamo una ricetta simile la "frittatensuppe". Frittata di frittatine, buonissima qui se la litigano :) Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Che bella idea cara! Mi stuzzica questo piatto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!