Translate

mercoledì 13 febbraio 2019

Torta con pere, mascarpone e gocce di cioccolato


Torta da colazione ma tra colazione e merenda va via velocemente! Finalmente ho vinto la dura battaglia tra me e le gocce di cioccolato. Finalmente riesco a farle stare sparse in mezzo e non tutte sul fondo anche se per dire la verità quello strato cioccolatoso che formavano i miei fallimenti sulla base di ogni torta era niente male!
Questa torta è realizzata con farina di riso, quindi adatta a chi per intolleranze alimentari deve mangiare senza glutine, ma è buona per tutti. Eccovi la ricetta:


Ingredienti:
  • 3 uova
  • pizzico di sale
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 1 pera piccola matura tagliata a dadini o grattugiata (circa 75 g di polpa)
  • 220 g farina di riso (oppure farina 00 s volete)
  • 10 g amido di mais
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • burro e farina per la teglia
  • zucchero a velo per spolverare

Esecuzione:

Infarinate le gocce di cioccolato con i 10 g di amido di mais e mettetele in freezer per il tempo di preparazione della torta.
Montate a neve fermissima i tre albumi (le uova che devono essere sempre a temperatura ambiente prima di essere lavorate)  con un pizzico di sale e lasciate da parte.
In un'altra bacinella più capiente montate lo zucchero coi tuorli fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone e la polpa di  pera e continuate a lavorare con le fruste. Se avete optato per i dadini aggiungeteli invece ad impasto finito.
Mettete in due dosi la farina di riso setacciata insieme al lievito e poi con una spatola di silicone incorporate con movimenti lenti, dal basso verso l'alto, la metà degli albumi montati a neve fermissima e poi l'altra metà.
Aggiungete le gocce di cioccolato e mischiate sempre delicatamente.
Versate in una tortiera piccola (io ho usato quelle monouso) imburrata e infarinata con la farina adoperata e cuocete a forno statico portato precedentemente a 180°C per 60 minuti circa.
Dopo i primi 30 minuti coprite la la superficie con un pezzo di carta di alluminio e lasciate per altri 20 minuti circa. Quindi a 50 minuti di tempo complessivo di cottura fate la prova stecchino. Infilate uno stecchino fino al centro della torta. Se esce asciutto la vostra torta è pronta! Lasciate ancora 10 minuti dentro, a forno spento e con lo sportello leggermente aperto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente sopra una griglia. Spolverate con zucchero a velo e servite!

5 commenti:

  1. Cara Eleni, un bel pezzo lo vorrei avere per lo spuntino pomeridiano!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Eccellente risultato, Eleni. La tua perseveranza nella preparazione ti ha dato la soddisfazione di vedere i frutti del tuo lavoro. Complimenti !!

    RispondiElimina
  3. Come iniziare la giornata con un sorriso ^_^
    Deliziosa!

    RispondiElimina
  4. l'aggiunta della frutta nei dolci mi piace sempre molto in particolare il sapore delle pere

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!