Translate

giovedì 28 febbraio 2019

Torta di mele alla Luciano


Torta di mele alla Luciano, ovvero super buona, perché lui in cucina non si risparmia. Con calma, ad ogni ricetta che troverete descritta sulla sua pagina Facebook "Benvenuti a tavola con Luciano" cura i minimi particolari e mette come ingrediente principale la passione per il buon gusto. Fate un salto nella pagina e se apprezzate lasciate un like. Ricordatevi sempre che l'espressione del vostro gradimento è spesso l'unico tornaconto che ha chi condivide le proprie ricette!
In questa torta, le mele non sono l'unico ingrediente che la caratterizzano. Un esplosione di sapori ben legati ai quali farete fatica dare la vostra preferenza; morso sulla base croccante e profumata, al centro cioccolatoso oppure al top di mele glassate di arance e rum? Ogni morso ha il suo perché... Noi ce la siamo gustata fino all'ultima briciola. Dalla ricetta originale ho cambiato un poco lo zucchero, il burro, un paio di altre cose e ho usato farina di riso in modo che risultasse senza glutine, ma il concetto resta proprio quello: torta di mele alla Luciano. Ottima!




Ingredienti:

  • 140 g di zucchero
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • 80 g di burro ammorbidito
  • 150 ml latte tiepido
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 280 g di farina di riso (oppure farina 00)
  • 100 g di amido di mais
  • 100 g di amaretti piccoli
  • 80 g di scaglie di cioccolato fondante
  • 80 g di uvetta di Corinto inumidita nel rum
  • 2-3 cucchiai di marmellata di arance amare diluita con 2 cucchiaiate del rum usato per ammollare l'uvetta
  • 2 mele


Esecuzione:


Mettete in ammollo l'uvetta in rum per una mezz'oretta. Foderate una teglia con carta da forno e sbriciolate sul fondo gli amaretti. 
Aggiungete l'uvetta ammollata e andiamo a preparare l'impasto per la torta!
Separate gli albumi dai tuorli.
Nella ciotola degli albumi aggiungete un pizzico di sale, montateli a neve fermissima e lasciate da parte.
Lavorate bene i tuorli con lo zucchero fino a formare una cremina chiara e spumosa, aggiungete il burro ammorbidito, la buccia di limone e il latte tiepido. Continuando a lavorare a fruste spende inizialmente (altrimenti si alza un polverone) aggiungete la farina setacciata insieme all'amido e il lievito.
Servendovi di una spatola di silicone, con movimenti lenti dal basso verso l'alto incorporate nell'impasto gli albumi montati a neve.

Versate lentamente sopra la base di amaretti e uvetta la metà dell' impasto e cospargete con le scaglie di cioccolato fondente. Versate l'altra metà dell'impasto. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e infilatele nella torta.

Portate il forno statico a 200°C e cuocete per 50-60 minuti. Se dopo i primi 30 minuti di cottura vedete che la torta si sta colorando copritela con un foglio di carta d'alluminio. A cottura ultimata provate a infilare uno stecchino. Se esce asciutto spegnete e lasciate dentro per altri 10 minuti con lo sportello del forno semi aperto.
Una volta tolta dal forno spennellate la con la marmellata di arance amare diluita con 2 cucchiaiate del rum usato per ammollate l'uvetta e buona degustazione!


2 commenti:

  1. Complimenti, Eleni !!! Un capolavoro che supera di gran lunga ciò che ti ha ispirato....Mi tolgo tanto di cappello davanti alla tua magnifica creazione che soddisfa non solo tutti i sensi...ma anche il sesto : l'immaginazione !!! Grazie di cuore per avere apprezzato il mio modesto contributo . Sei stata, lo sei tutt'ora e sarai sempre una fonte di ispirazione ed uno dei miei punti di riferimento sulla strada del buon gusto. Efcharistò !!!

    RispondiElimina
  2. Ma è veramente una torta molto bella e buona, non conoscevo la sua pagina fb vado subito a sbirciarla e lasciare il like! Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!