Translate

giovedì 12 dicembre 2019

Rotolo di pizza ripieno


Un rotolo di pizza ripieno che sa di festa, che sa di Natale dato che come colori siamo a tema. Si prepara in pochi minuti e con poca fatica, da portare a tavola come antipasto, per allestire un buffet, per accompagnare l'aperitivo in attesa della cena. Per la verità i miei piccoli lo gradiscono anche come cena vera propria dato che ne sono ghiotti. Un modo alternativo per usare la base pizza stuffer, che già di per se garantisce un ottimo risultato. Ovviamente per il ripieno potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività, d'altronde in cucina con Stuffer si crea. Lo vedrei bene anche come centrotavola  al posto delle solite corone. Scusate ma io sono democratica e le corone non sono il mio forte. E poi, le solite corone centrotavola perfino i re magi dall'aldilà si saranno stufati di vederle! Andiamo a preparare un rotolo di pizza ripieno. Si gioca facile con un asso Stuffer nella manica!



Ingredienti:

  • 1 rotolo di base per pizza Stuffer
  • 2 cucchiaiate di olio extravergine d'oliva
  • 4 cucchiaiate di acqua
  • mezza cipolla piccola, bianca
  • 150 g di piselli fini
  • 2 pizzichi di sale
  • 150 g prosciutto cotto a cubetti
  • 150 g formaggio gouda
  • 1 pomodoro rosso (oppure a piacere pomodoro secco o spruzzi di concentrato)


Esecuzione:


Fate appassire la cipolla tagliata finemente, in due cucchiaiate di olio e due cucchiaiate di acqua. Aggiungete i piselli e altre due cucchiaiate di  acqua, salate con due pizzichi di sale e lasciate cuocere per 5-7 minuti finché resti solo l'olio.
Tagliate a cubetti piccoli il prosciutto cotto e il formaggio gouda (o il formaggio che più vi piace, ci sta bene anche il formaggio feta, sciacquato dalla salamoia, asciugato e sbriciolato ma in quel caso io escluderei il prosciutto).
Se optate per un pomodoro fresco, spellatelo, tagliatelo a cubetti e mettetelo in un collino a maglie fitte per fagli perdere un po' l'acqua di vegetazione.
Srotolate la base per pizza Stuffer, spargete sopra tutti gli ingredienti e aiutandovi dalla carta forno in dotazione arrotolate partendo dal lato lungo e sigillando i bordi man mano che si va avanti, con una leggere pressione.
Mettete a cuocere in forno ventilato, portato a 180°C per 15 minuti. Lasciate intiepidire il rotolo di pizza ripieno e tagliatelo a fettine spesse due dita. Si può mangiare sia tiepido che freddo.




3 commenti:

  1. Un idea veloce adatta anche a un buffet delle feste

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, molto sfiziosa, brava. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Cara Eleni, di tutto ho provato, ma rotoli di pizza mai. credo siano buoni!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!