Translate

venerdì 1 gennaio 2021

Vassilopita tsoureki

Un grande lievitato molto particolare e amato della cucina greca. Tsoureki, morbido, profumato pan brioche in versione di Vassilopita per Capodanno.

Tsoureki è uno dei grandi lievitati della cucina greca che trovate a Pasqua con un uovo rosso e a Capodanno con una monetina e se è così si chiama Vassilopita; torta di San Basilio, della quale vi ho già parlato
QUI.
Non sono un mostro sacro dei grandi lievitati. Mi escono buoni, dignitosi, soddisfacenti, ma non come quelli dei rinomati pasticceri o panettieri, e nemmeno come quelli delle bravissime casalinghe appassionate di lievitati. Mi escono diciamo, considerato poi che impasto sempre a mano. Ovviamente se vuoi avete l'impastatrice utilizzatela. Vi lascio la ricetta del più speziato pan brioche, l'unico che regna nella cucina greca: tsoureki. Ma quando andate in Grecia, cercatelo nelle migliori pasticcerie e panetterie. Resterete stregati dalla sua bontà.
E con questa ricetta vi lascio anche i miei auguri per un 2021 migliore per tutti.
 
Un grande lievitato molto particolare e amato della cucina greca. Tsoureki, morbido, profumato pan brioche in versione di Vassilopita per Capodanno.

Ingredienti:
  • 600 g di farina forte W350
  • 250 g di latte tiepido
  • 1 bustina di lievito secco o un cubetto di lievito fresco
  • 200 g di zucchero
  • 7 g di sale
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • filetti di mandorle
  • scorza di un arancia non trattata
  • 4 g di cardamomo in polvere
  • 4 g di mahlepi (ciliegio canino) in polvere
  • 1 g di mastice di Chios in polvere (potete utilizzare anche gomma arabica)
  • 80 g di burro fuso
  • 1 monetina di piccolo taglio lavata, disinfettata e rivestita con carta d'alluminio

Procedimento:

Prelevate 100g del latte tiepido, aggiungete 50 g della farina, il lievito e un poco di zucchero sottratto dalla quantità complessiva. Coprite e lasciate riposare mezz'ora in modo che il lievito si attivi e vedete formarsi sulla superficie delle bollicine.
In un recipiente più grande lavorate il resto del latte con le uova il sale, lo zucchero e la farina. Aggiungete l'impasto del lievito e i profumi e impastate per 10-15 minuti minimo fino a incordare l'impasto. Incorporate il burro fuso piano piano. 
Coprite il recipiente e lasciate lievitare per un'ora. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e formate una palla. Posizionate in una teglia da 26 cm foderata da con carta da forno, coprite con pellicola alimentare e lasciate per 3 ore in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume.
Diluite il tuorlo con una cucchiaiata di acqua, spennellate delicatamente l'impasto e cospargetelo con filetti di mandorla.
Infornate posizionando la teglia alla posizione più bassa, in forno statico preriscaldato  a 220°C per 5 minuti, abbassate a 180°C per altri 10 minuti ed infine abbassate ulteriormente a 170° e lasciate per altri 30 minuti.
Appena sfornate togliete dalla teglia e lasciate raffreddare su una griglia. Una volta che la nostra pagnotta di tsoureki è fredda, fate una piccola incisione da sotto con la lama di un coltello e infilate la monetina. Ovviamente voi saprete dove si trova la monetina, perciò fate fare il taglio e la distribuzione ad un'altra persona.

Un grande lievitato molto particolare e amato della cucina greca. Tsoureki, morbido, profumato pan brioche in versione di Vassilopita per Capodanno.






















  

2 commenti:

  1. Cara Eleni, prima di tutto tanti auguri per il 2021...Ciao e buon pomeriggio con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri Tomaso! Un abbraccio a te e Danila. Buon 2021!

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!